Peter Prevc vince la prima gara della Coc estiva nel giardino di casa di Kranj. Due italiani nei 15

Peter Prevc campione di Slovenia in una gara splendida
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSalto maschile - Coc

Peter Prevc vince la prima gara della Coc estiva nel giardino di casa di Kranj. Due italiani nei 15

A Kranj è andata in scena la prima gara ufficiale di salto con gli sci dell'estate 2016. Nella località slovena la Continental Cup, il circuito cadetto della disciplina, si è aperta con la vittoria dell'enfant du pays Peter Prevc, come sempre ospite d'eccezione.

L'ormai ventiquattrenne, dominatore assoluto della passata stagione, ha come sempre onorato l'impegno nel suo borgo natale presentandosi al via di una competizione che un atleta della sua caratura avrebbe potuto tranquillamente evitare.

Il buon Prevc ha però dovuto sudare per conquistare il successo nel suo giardino di casa, imponendosi per soli 7 decimi di punto sul connazionale Rok Justin.

Decisivo è stato il wind factor, poiché il meno blasonato dei due sloveni ha saltato complessivamente mezzo metro più lungo ricevendo valutazioni analoghe a quelle del vincitore che, però, ha effettuato i due salti in condizioni più penalizzanti.

Il podio è stato completato dall'austriaco Clemens Aigner, indiscutibilmente terza forza in campo, come dimostrato dal fatto di aver realizzato il terzo punteggio in ambedue le serie. Ha fatto il suo ingresso nelle posizioni di vertice anche Robert Kranjec (6°), mentre altri nomi di grido sono finiti più lontani.

In casa Slovenia non hanno brillato Anze Lanisek (21°) e Domen Prevc (24°), mentre fra gli austriaci Andreas Kofler ha addirittura mancato l'ingresso in zona punti.

Positiva la prestazione degli azzurri. Sebastian Colloredo ha concluso 11° e Davide Bresadola 14°, recuperando ben quattordici posizioni nella seconda serie. Daniele Varesco ha invece concluso 41°.

Domani si replica con una seconda gara.

KRANJ COC I
1. PREVC Peter (SLO) 305.8
2. JUSTIN Rok (SLO) 305.1
3. AIGNER Clemens (AUT) 298.9
4. ZIOBRO Jan (POL) 293.1
5. POLASEK Viktor (CZE) 291.5
6. KRANJEC Robert (SLO) 288.8
.
11. COLLOREDO Sebastian (ITA) 283.0
14. BRESADOLA Davide (ITA) 281.9
41. VARESCO Daniele (ITA) 129.9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.