Stefan Kraft batte Hirscher! Dopo un lustro Marcel non è più "lo sportivo salisburghese dell'anno"

Stefan Kraft batte Hirscher! Dopo 5 premi consecutivi, Marcel non è più 'lo sportivo salisburghese dell'anno'
Sci NordicoSci Alpino & Salto con gli sci

Stefan Kraft batte Hirscher! Dopo un lustro Marcel non è più "lo sportivo salisburghese dell'anno"

Nella serata di ieri, a Salisburgo, è andato in scena Leonidas-Gala durante il quale sono stati eletti gli "Sportivi salisburghesi dell'anno". In campo maschile Marcel Hirscher ha dovuto incassare la prima "sconfitta" dopo cinque anni.

Al ventottenne di Hallein non è bastata una stagione trionfale per inanellare il sesto riconoscimento consecutivo.

Infatti si è visto battuto dal saltatore Stefan Kraft, che durante l'inverno appena concluso ha conquistato la Coppa del Mondo assoluta, quella di specialità di volo, ed entrambi gli ori iridati. Inoltre a Vikersund ha stabilito il nuovo record del mondo (253.5 metri).

L'oramai ventiquattrenne di Schwarzach im Pongau diventa peraltro il primo saltatore a ricevere il premio istituito nel 1984. Alla luce della sfida interna al salisburghese, c'è chi ha visto questa serata come un anticipo di quella che in autunno eleggerà lo sportivo austriaco dell'anno. Con ogni probabilità la sfida sarà nuovamente Kraft vs Hirscher.

Comunque sia, per Marcel la striscia di 5 elezioni di fila rappresenta un record nel settore maschile, dove nessuno aveva mai ottenuto il riconoscimento per un lustro consecutivo. Rimane invece intonso il primato tout-court di Marlies Schild, eletta per 6 anni di fila "sportiva salisburghese dell'anno".

A proposito del settore femminile, in questo 2017 il premio è andato, per la seconda volta, alla karateka Alisa Buchinger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.