Grand Prix maschile: Insam, che peccato! Alex perde il podio finale per un punto, lo beffa Lindvik

Salto con gli sci: nella bufera di Willingen la spunta la Norvegia, agli scandinavi il Team Event misto
Info foto

Getty Images

Sci Nordicosummer grand prix 2024

Grand Prix maschile: Insam, che peccato! Alex perde il podio finale per un punto, lo beffa Lindvik

A Klingenthal l'ultima gara è del norvegese (con un secondo salto spaziale), che chiude così al terzo posto la generale del circuito estivo vinta dal polacco Wasek su Kraft. Per l'azzurro di punta fatale la prima serie e quindi l'esclusione dalla zona punti.

Un gran peccato, anche se restano i risultati storici ottenuti in questa estate, per non parlare del trionfo di poche ore prima in ambito femminile con il 1° e 2° posto di Lara Malsiner e Annika Sieff nella classifica generale femminile.

Alex Insam ha sognato di vincere il Grand Prix maschile, ma è sceso dal podio finale proprio all'ultima gara andata in scena oggi sul trampolino tedesco di Klingenthal, con Marius Lindvik a beffarlo: il norvegese è stato autore di una seconda serie formidabile, per balzare dal 5° al 1° posto e superare di un solo punto l'altoatesino, rimasto escluso dalla zona punti (come Francesco Cecon, fuori dopo il primo salto, e Andrea Campregher che ieri non aveva superato la qualificazione) dopo una prima esibizione molto difficile e già con il prologo di venerdì, chiuso in 40esima piazza, che era stato un segnale di allarme.

Niente punti quindi per Alex, così come ovviamente per Stefan Kraft rimasto ai box dopo le gare di Hinzenbach e alla fine secondo in una classifica del SGP che vede trionfare il polacco Pawel Wasek, oggi fuori dalla top 20 ma con un margine rassicurante per portare a casa il trofeo.

Timi Zajc, che vincendo avrebbe permesso a Insam di salvare il podio in classifica, ha perso la gara per 3,2 punti saltando per ultimo dopo aver dominato la prima serie, mentre la Norvegia festeggia anche il 3° posto di Halvor Granerud, a 4,4 punti dal connazionale, con Pius Paschke (che era 2° a metà gara) quarto a -8,8 da Lindvik e davanti al terzo norge, Sundal che anticipa big come Ryoyu Kobayashi, Tschofenig e Wellinger.

Domenica la chiusura della stagione estiva con la prova mista a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

La 73a edizione della Tournée dei quattro trampolini non si ferma mai. Dopo Oberstdorf è già tempo di proiettarsi verso la seconda tappa: la classicissima di inizio anno sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen. Un secondo appuntamento attesissimo e potenzialmente decisivo, visto che Paschke e co. avranno il compito di tenere testa alla corazzata austriaca per tenere viva la sfida all'aquila d'oro.