Il primo hurrà di Annika Sieff sul trampolino: la fiemmese domina a Oslo gara-2 di Intercontinental Cup

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocircuiti estivi

Il primo hurrà di Annika Sieff sul trampolino: la fiemmese domina a Oslo gara-2 di Intercontinental Cup

Salto con gli sci: azzurre protagoniste in Norvegia nel circuito estivo, anche Lara Malsiner sul podio. Combinata nordica: 3° posto per Manuel Senoner in Alpen Cup a Liberec.

Arriva il primo successo di Annika Sieff in una gara di salto, con la 19enne fiemmese protagonista dell'intero week-end di Intercontinental Cup a Oslo.

In gara-1, sono state due le azzurre sul podio: alle spalle della padrona di casa, Ingrid Midtskogen, si sono infatti piazzate Sieff, seconda con 14 pt di ritardo dalla norvegese, e Lara Malsiner terza appena alle spalle della nuova compagna di squadra. Più attardata Jessica Malsiner, 23esima. Domenica il secondo appuntamento, letteralmente dominato da Annika con 235,2 punti contro i 210,9 della stessa Midtskogen, seconda, e i 210,2 dell'altra norge Kjersti Gresli. Buono anche il quarto posto di Lara Malsiner con 210 punti, ad un passo da un altro podio, nella top ten presente anche Jessica Malsiner, nona con 186,3 punti.

In classifica generale del circuito, dopo quattro prove su nove, Midtskogen comnanda con 180 pt al pari di Sieff, Lara Malsiner è terza con 110. Nella gara dal trampolino maschile valevole invece per la Continental Cup, il padrone di casa Robert Johansson ha sbaragliato la concorrenza con 243,9 punti davanti al giapponese Tomofumi Naito con 239.5 lunghezze e all'estone Artti Aigro con 238 punti: non erano presenti saltatori italiani. A Liberec, invece, si è svolta una doppia gara di Alpen Cup che ha visto il tedesco Adrian Tittel imporsi in campo maschile, battendo gli austriaci Simon Steinberger e Johannes Poelz (lontani gli azzurrini con Martino Zambenedetti 68esimo e Maximilian Gartner 69esimo) in gara-1, per poi piazzare il bis 24 ore più tardi sullo stesso Steinberger, terzo, e su un altro biancorosso, Lukas Haagen secondo, con Gartner e Zambenedetti in zona 60esimo posto.

Fra le donne, successo domenicale per la ceca Anezka Indracova sulla slovena Tiona Erzar e la polacca Pola Beltowska, quinta Martina Zanitzer e ventunesima Noelia Vuerich. In gara-1, però, Zanitzer aveva conquistato il secondo podio della sua carriera in Alpen Cup, con la 18enne tarvisiana, che difende i colori dello Sci Cai Monte Lussari, piazzatasi terza dietro a Erzar e Indracova, con la ceca battuta dalla rivale.

 

COMBINATA Nordica

 

Gran terzo pesto per il gardenese Manuel Senoner, nell'appuntamento di Alpen Cup in quel Liberec per quanto riguarda la combinata Nordica. Per il 17enne di Selva, si tratta del primo podio nella categoria, risalendo dopo il decimo posto ottenuto nel salto per concludere con 52”4 di distacco dal vincitore, il tedesco Richard Stenzel, che ha battuto il ceco Jiri Konvalinka. Fra gli altri azzurri, da registrare anche il 19° posto di Eros Consolati, più attardato Felix Mair.

La seconda gara ha visto esultare Konvalinka davanti a Stenzel, questa volta secondo davanti al connazionale Benedikt Graebert. Manuel Senoner, dodicesimo, è stato il migliore azzurro seguito da Eros Consolati, 35esimo, e Felix Mair 49esimo, si è ritirato invece Bryan Venturini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social