Karl Geiger comanda dopo due serie, Giovanni Bresadola stupisce ancora

Karl Geiger comanda dopo due serie, Giovanni Bresadola stupisce ancora
Info foto

Getty Images

Sci NordicoMondiali di volo Planica

Karl Geiger comanda dopo due serie, Giovanni Bresadola stupisce ancora

Il tedesco è al comando dopo metà gara. Domani alle ore 16:00 sono in programma le ultime due serie di salto che assegneranno le medaglie. Dopo un’ottima qualificazione Giovanni Bresadola ha saputo alzare ancora una volta l’asticella, chiudendo alla fine 25°.

L’azzurro nella prima serie è stato superlativo e con condizioni ventose complicate ha sfiorato i 200 m, chiudendo al 18° posto. Nel secondo atto ha poi migliorato la misura, atterrando a 202 m ma perdendo qualche posizione. Domani avrà comunque l’occasione di essere ancora protagonista e di migliorare il proprio record personale. Ha chiuso invece 40° Alex Insam, che aveva già centrato l’obiettivo minimo nella qualificazione di ieri.

Nella prima serie Karl Geiger e Michael Hayboeck sono riusciti a superare la soglia dei 240 m e hanno fatto registrare i migliori punteggi. Il tedesco, atterrato a 241m con leggero vento alle spalle, ha inflitto un distacco di 2.3 punti all’austriaco, capace di spingersi addirittura a 245.5 m con condizioni però più favorevoli. Alle loro spalle si è attestato a sorpresa il russo Klimov, che ha preceduto i due grandi favoriti della vigilia: Granerud e Eisenbichler.  

I due dominatori della stagione in corso sono però saliti di livello nel secondo atto e ridotto il gap nei confronti della testa. In particolare Eisebichler è atterrato a 247 m con buon vento frontale: un salto eccezionale che lo ha visto salire in cielo e poi spingersi fino alla migliore misura di questa rassegna iridata. Il tedesco ha chiuso però al terzo posto, alle spalle del connazionale Geiger, capace di limitare egregiamente i danni, e del rivale Granerud, che ha mantenuto la posizione grazie a ottime valutazioni stilistiche e a una compensazione migliore. Tutti e tre sono racchiusi in soli cinque punti, un'inezia considerando che si tratta di una gara di volo.

Non è distante dalla vetta (8.3 pti) nemmeno Michael Hayboeck, scivolato dalla 2a alla 4a piazza nella seconda serie. L'austriaco precede in classifica Johansson e Sato, che però pagano una quindicina di punti dalla zona medaglie: un distacco considerevole ma non incolmabile, così come quello di Sato (6°), Zyla(7°) e Stoch (8°). Si preannuncia quindi una seconda parte di gara molto spettacolare e apertissima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
191
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.