Loutitt si sblocca in stagione dominando a Sapporo, Austria da pronostico nel team event di Zakopane

L'aquila Kraft vola a Oberstdorf: la Tournée si apre con una strepitosa tripletta austriaca
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Loutitt si sblocca in stagione dominando a Sapporo, Austria da pronostico nel team event di Zakopane

Coppa del Mondo di salto con gli sci: da gara-1 per le donne in Giappone, con la canadese che regola Eder e Kvandal (buon 16° di Lara Malsiner), sino alla prova a squadre sotto le luci dei riflettori in Polonia, in attesa dell'appuntamento più atteso di domenica, con Kraft, Hoerl, Tschofenig e Ortner che non hanno rivali.

La due giorni di Sapporo, con doppio appuntamento a livello individuale per il circuito femminile, si apre nel segno di Alexandria Loutitt, sinora in ombra nel corso della stagione ma che oggi, sul trampolino nipponico, ha davvero sbaragliato la concorrenza firmando il suo primo successo del 2024/25, con ampio margine sulla prima inseguitrice, l’austriaca Lisa Eder distanziata di quasi 13 lunghezze.

A 6 decimi dalla piazza d’onore, ecco il podio completare con Eirin Maria Kvandal: alle spalle della norvegese, Seifriedsberger anticipa le tedesche Freitag e Schmid, con Klinec 7^ e Pinkelnig 8^, mentre in chiave Coppa del Mondo è solo undicesima Nika Prevc, nella sfida che vede Lara Malsiner confermarsi ancora in zona top 15: la gardenese è 16esima, Annika Sieff l’altra azzurra a punti con un discreto 27°.

Nella serata di Zakopane, ecco invece il team event maschile, senza l’Italia che ha solo Alex Insam in Polonia, qualificato per la gara individuale prevista domenica pomeriggio, e tutto secondo pronostico: strafavorita della vigilia, l’Austria dei tre tenori Daniel Tschofenig, Jan Hoerl e Stefan Kraft, che si sono giocati la Tournée e probabilmente faranno lo stesso con la sfera di cristallo, "accompagnati" da un solido Maximilian Ortner, ha fatto il vuoto infliggendo oltre 40 punti alla Slovenia, ottima seconda davanti ai norvegesi, ai tedeschi quarti e alla Polonia padrona di casa, quinta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

La CdM di sci di fondo riparte da Les Rousses (senza l'Italia). Le startlist delle 10 km a skating

Il massimo circuito dello sci di fondo, archiviato il Tour de Ski, torna protagonista con la tre giorni di gare in Borgogna. Venerdì le 10 km TL apriranno le danze, con la prova maschile al via alle ore 13.30 e quella femminile alle 15.45. Tanti big assenti, da Klaebo a Johaug, con l'Italia che ha deciso di disertare in toto l'appuntamento in terra francese.