Salto con gli sci: Alex Insam centra la qualificazione, Cecon beffato per pochi decimi nel venerdì di Engelberg

Foto di Redazione
Info foto

Getty images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Alex Insam centra la qualificazione, Cecon beffato per pochi decimi nel venerdì di Engelberg

La qualificazione alla gara di sabato ha dato il via alla tappa di Engelberg (Sui), classico appuntamento di preparazione alla Tourneé dei quattro trampolini, che partirà da Oberstdorf (Ger) il 28 dicembre. In attesa di vedere sul trampolino anche le ragazze, che saranno impegnate a partire da sabato mattina per la qualificazione di Gara-1, oggi il migliore è stato Daniel Tschofenig, che ha preceduto di misura Johann Andre Forfang e Kevin Bickner. Buona prova di Alex Insam, che ha strappato il pass per la prima serie di gara, beffato per pochi decimi invece Francesco Cecon.

Segnali di crescita e passi avanti per Alex Insam, che sabato in Gara-1 ad Engelberg, proverà ad avvicinare la zona punti. L'azzurro nella qualificazione odierna sul Large Hill svizzero, teatro della classica tappa di avvicinamento alla Tourneé dei quattro trampolini, è atterrato a 116.5 m, strappando il 42° punteggio. Beffato invece Francesco Cecon, autore di un buon salto di 124 m ma fortemente penalizzato dalle valutazioni dei giudici, che lo hanno relegato al 51° posto, a sei decimi dal pass per Gara-1, in programma sabato a partire dalle 16.00. E' finito nelle estreme retrovie della classifica Andrea Campregher.

In condizioni di vento complicate, che hanno costretto la direzione gara a diverse pause e numerosi cambiamenti di stanga di partenza, il migliore è stato l'austriaco Daniel Tschofenig, che con fortissimo vento alle spalle ha stampato un salto di 136.5 m. Battuto di misura Johann Andre Forfang, secondo per soli sette decimi davanti allo statunitense Kevin Bickner, partito con pettorale più basso in condizioni decisamente più favorevoli rispetto al gruppo dei migliori.

Appena dietro Bickner si sono invece attestati, a stretto giro, Anze Lanisek 4°, e il padrone della Coppa del Mondo Pius Paschke, in pieno controllo della situazione con un salto all'80% del potenziale. Dopo tre vittorie consecutive tra Wisla e la doppietta di Titisee-Neustadt, il veterano tedesco proverà ad allungare la striscia di successi, proprio dove dodici mesi fa conquistò la prima gioia della carriera in CdM.

Sesta piazza di giornata per Andreas Wellinger, che ha preceduto un ritrovato Lovro Kos 7°, la coppia austriaca Hoerl-Ortner, rispettivamente ottavo e nono, e Gregor Deschwanden 10°. Tra i big ha faticato, e non poco, Stefan Kraft, solo 44°. 

RISULTATO QUALIFICAZIONE GARA-1 ENGELBERG (SUI)

1. TSCHOFENIG Daniel (AUT) 170.9 pti
2. FORFANG Johann Andre (NOR) -0.7
3. BICKNER Kevin (USA) -9.0
4. LANISEK Anze (SLO) -9.2
5. PASCHKE Pius (GER) -9.5
6. WELLINGER Andreas (GER) -10.9
7. KOS Lovro (SLO) -13.7
8. HOERL Jan (AUT) -14.5
9. ORTNER Maximilian (AUT) -15.0
10. DESCHWANDEN Gregor (SUI) -15.4

42. INSAM Alex (ITA) -35.4

51. CECON Francesco (ITA) -40.2
66. CAMPREGHER Andrea (ITA) -75.0

Qui il risultato completo!

Di seguito il programma completo della tappa di Engelberg (SUI):

SABATO 21 DICEMBRE

Ore 10:00 Qual. Gara-1 femminile
Ore 11:30 Gara-1 femminile
Ore 16:00 Gara-1 maschile

DOMENICA 22 DICEMBRE

Ore 10:00 Qual. Gara-2 femminile
Ore 11:30 Gara-2 femminile
Ore14:30 Qual. Gara-2 maschile
Ore 16:00 Gara-2 maschile

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard