Salto con gli sci: Alex Insam promosso nella qualificazione di Oberstdorf, Prevc in trionfo a Zao

eeopurrr
Info foto

Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Salto con gli sci: Alex Insam promosso nella qualificazione di Oberstdorf, Prevc in trionfo a Zao

Questo pomeriggio a Oberstdorf (Ger) si è aperto il primo appuntamento di Coppa del mondo di volo con gli sci. Promosso l'unico azzurro in gara Alex Insam, che ha staccato il pass per Gara-1, al via domani a partire dalle 16.30. Nel frattempo a Zao (Jpn) è andata in scena la prima gara su Normal Hill, vinta da Nika Prevc, nuova leader della classifica generale. 

Primo appuntamento di volo con gli sci della stagione, anche se nella qualificazione di Oberstdorf non sono arrivate grandissime misure, con solo due salti oltre i 230 m a causa del forte vento alle spalle che ha caratterizzato la serie. Il migliore di giornata è stato il norvegese Johann Andre Forfang, che con un salto di 236 m ha preceduto di un solo decimo lo sloveno Domen Prevc, arrivato a 220.5 m ma con più vento sfavorevole. Terzo Michael Hayboeck a 2.7 pti dal leader in una classifica piuttosto corta, con Ryoyu Kobayashi 4°, davanti a Ortner 5° e Lanisek 6°. Settimo punteggio per il pettorale giallo Daniel Tschofenig che ha preceduto Kraft, mentre Jan Hoerl è finito 16°.

Promosso a Gara-1, al via sabato alle 16.30, Alex Insam, 36° con un salto di 178.5 m. L'azzurro si è difeso egregiamente in condizioni difficili e in una qualificazione con ben 19 tagli, visto che alla gara venivano promossi i migliori 40 invece che i migliori 50 come nelle altre gare di CdM.

Prosegue nel frattempo la trasferta asiatica del settore femminile, con le ragazze impegnate nel fine settimana a Zao (Jpn). Nella prima gara su Normal Hill si è imposta Nika Prevc, al quinto centro stagionale, su Thea Minyan Bjoerseth seconda ed Eva Pinkelnig, terza davanti alla tedesca Reisch. Solo 16a invece Katharina Schmid, scavalcata in classifica generale di Coppa del Mondo proprio da Prevc, ora pettorale giallo con 7 pti di margine sulla teutonica. In casa Italia si è confermata su buoni livelli Lara Malsiner, alla fine 18a con due salti solidi in entrambe le serie; a punti anche Annika Sieff 23a, mentre Martina Ambrosi ha chiuso 35a. Il programma di Zao proseguirà sabato con la prova a coppie (Super Team) a partire dalle 08:30 ora italiana e si concluderà domenica con la seconda gara individuale al via alle 08:00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard