Salto con gli sci: Katharina Althaus, sul Normal Hill di Planica ecco l'oro della consacrazione

Salto con gli sci: Katharina Althaus, sul Normal Hill di Planica ecco l'oro della consacrazione
Info foto

Getty images

Sci NordicoPlanica 2023

Salto con gli sci: Katharina Althaus, sul Normal Hill di Planica ecco l'oro della consacrazione

La vittoria più bella, quella della consacrazione per la tedesca, che nella seconda serie si difende egregiamente in condizioni difficili e batte Eva Pinkelnig e Anna Odine Stroem, che era saldamente al comando dopo metà gara. 18a la migliore delle azzurre Lara Malsiner, nel giorno della debacle della Slovenia.

L'eterna seconda del salto con gli sci femminile si consacra e da principessa diventa regina. Dopo due argenti olimpici e un argento mondiale Katharina Althaus è la nuova campionessa del mondo su Normal Hill. La vittoria più bella per la tedesca che succede nell'albo d'oro ad Ema Klinec, oggi grande delusa insieme a tutta la squadra slovena.

Più forte di tutto e di tutte, del vento, che ha reso la gara avvincente ma non bella, e delle avversarie, a partire da Eva Pinkelnig argento e Anna Odine Stroem bronzo, sul podio insieme a lei. E dire che stava per profilarsi un altro secondo posto per Althaus, dal momento che inseguiva a metà gara e nel secondo salto riusciva a contenere il tentativo di rimonta della rivale austriaca. Tutto si è infatti deciso all'ultimo salto, con Stroem padrona del suo destino visto il grande vantaggio accumulato nella prima serie.

Ma la norvegese con condizioni difficili e tutta la pressione addosso non ha retto e ha bucato parzialmente il salto, atterrando a 95 m: oro perso e bronzo amaro per lei, e vittoria per Althaus, con 2.2 pti di margine su Pinkeling e 3.1 sulla stessa Stroem, alla fine affossata anche dalle valutazioni dei giudici. 

Quarta posizione ma distante dalle medaglie per l'altra tedesca Selina Freitag, che ha preceduto la giovane norvegese Bjoerseth, ottima 5a, Yuki Ito 6a, la rediviva Maren Lundby 7a e Nozomi Maruyama 8a, con Rupprecht e Strate a completare la top 10. Per trovare la migliore slovena bisogna invece scendere all'11a piazza di Nika Kriznar, autrice di una buona rimonta nella seconda serie che non ha reso però meno amara la prestazione delle padrone di casa: Nika Prevc ha infatti chiuso 17a mentre la campionessa uscente Ema Klinec, grande delusa di giornata, è finita 19a, alle spalle di Lara Malsiner 18a, e appena davanti a Sara Takanashi, altra grande sconfitta. In casa Italia è arrivato anche il 28° posto di Jessica Malsiner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard