Salto con gli sci: Marius Lindvik trionfa a Willingen, 30° Giovanni Bresadola

Salto con gli sci: Marius Lindvik trionfa a Willingen , 30° Giovanni Bresadola
Info foto

www.jasminwalter.com

Sci NordicoCoppa del Mondo Maschile

Salto con gli sci: Marius Lindvik trionfa a Willingen, 30° Giovanni Bresadola

Altra gara fortemente condizionata dal vento a Willingen. A uscirne vincitore è il norvegese, che dopo la quarantena torna subito a dettare legge. Piazza d'onore per Karl Geiger, che precede Cene Prevc e un Kobayashi in grande rimonta. Per tre punti il tedesco riconquista il pettorale giallo di leader della generale. Zona punti per Giovanni Bresadola, caduto nel secondo salto e 30° alla fine.

Così come accaduto ieri, il vento ha giocato un ruolo determinante nel risultato finale. Questa volta però la gara è stata su due serie e in qualche modo i valori si sono riequilibrati. A uscirne vincitore Marius Lindvik che, dopo aver saltato una tappa per quarantena, ieri ha chiuso terzo e oggi ha colto la sesta vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Il norvegese ha rimontato nella seconda serie dalla 6a piazza con un grande salto di 144.5 m, precedendo di 5.1 pti Karl Geiger. Terzo lo sloveno Cene Prevc, al comando delle operazioni a metà gara, ma poi scivolato sul gradino più basso del podio, pagando 8.2 pti dal leader e salvandosi per 9 decimi dalla grande rimonta di Kobayashi.

Il nipponico è stato sfortunato con il vento nella prima serie, chiudendo 12 e distantissimo dalla vetta, ma ha poi raddrizzato la gara con un super salto di 152 m nella seconda serie. La sua rimonta si è però fermata ai piedi del podio. Una vera e propria beffa dal momento che il pettorale giallo di leader della classifica generale di Coppa del Mondo torna per 3 pti sulle spalle di Karl Geiger. 

Quinta piazza per Granerud, che ha preceduto Stefan Kraft 6°, Thomas Lackner 7°, Ito Daiki, secondo a metà gara e 8° alla fine, con gli sloveni Zajc e Kos a completare la top 10. Buona gara per Giovanni Bresadola, capace di entrare in zona punti. 28° dopo la prima serie, l'azzurro è caduto nel secondo salto, chiudendo 30°. 

Nel primo pomeriggio era andata in scena anche la seconda gara femminile, priva di Marita Kramer, risultata positiva al Covid e a forte rischio anche per i Giochi Olimpici. La vittoria è andata a Nika Kriznar, che nell'unico salto disputato è arrivata a 151 m (nuovo record del trampolino) e a così preceduto di 5.6 pti Katharina Althaus, che ha così raccolto un'altra seconda piazza. E' arrivato invece il primo podio in carriera per la russa Kustova (150 m), che ha preceduto la francese Pagnier e la slovena Klinec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

Si vola a Garmisch-Partenkirchen per la seconda tappa della Tournée dei quattro trampolini 2024/25

La 73a edizione della Tournée dei quattro trampolini non si ferma mai. Dopo Oberstdorf è già tempo di proiettarsi verso la seconda tappa: la classicissima di inizio anno sul Große Olympiaschanze di Garmisch-Partenkirchen. Un secondo appuntamento attesissimo e potenzialmente decisivo, visto che Paschke e co. avranno il compito di tenere testa alla corazzata austriaca per tenere viva la sfida all'aquila d'oro.