Grande prova dello sloveno che nella qualificazione odierna alla gara di venerdì in quel di Planica, ha battuto nettamente i polacchi Kubacki e Stoch, candidandosi ad un ruolo da outsider di lusso nei due salti che assegneranno le medaglie. Qualificati tutti e tre gli azzurri al via.
Venerdì dalle 17:30 si assegnerà a Planica il titolo mondiale maschile nella prova su trampolino grande. Stefan Kraft difenderà l'oro conquistato ad Oberstdorf 2021 ma saranno in tanti a lottare per una medaglia. Così come avvenuto su Normal Hill, Timi Zajc si è distinto in qualificazione, nella speranza di potersi ripetere nel momento decisivo. Lo sloveno con un salto di 136 m ha messo in riga tutti gli avversari, candidandosi non al ruolo di favorito, ma quantomeno da outsider di lusso.
Zajc ha infatti preceduto di poco più di 5 pti la coppia polacca Kubacki-Stoch, mentre Forfang 4° e Kobayashi 5° hanno pagato quasi 10 lunghezze, precedendo proprio il campione del mondo uscente Kraft. Solo 9° Granerud che non sembra trovare grande ritmo su questo trampolino, mentre per le medaglie non bisogna certamente escludere i tedeschi Geiger, 7° ex-aequo con Hoerl, e Wellinger 12°. Ha chiuso invece più indietro il vincitore dell'oro su Normal Hill Piotr Zyla, alla fine 16°.
In casa azzurra Giovanni Bresadola ha sfiorato i 130 m, attestandosi in 25a posizione. L'obiettivo per il trentino sarà quello di avere accesso alla seconda serie. Sono invece finiti più indietro, superando comunque il taglio, sia Alex Insam 37° che Francesco Cecon 46°.
Si parla ancora di Sci Nordico
Salto Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 25 Aprile, 10:25Sci di Fondo
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci Nordico
Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
E' nato Fabien: è di nuovo festa in casa Pellegrino-Laurent per il secondogenito di famiglia
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti
Umberto Volpe, Domenica 30 MarzoSalto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 30 MarzoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 9/11 | 20-130 cm |
Racines Giovo | 6/9 | 5-46 cm |
San Domenico di Varzo | 6/7 | 40-150 cm |
Klausberg | 5/11 | 47-191 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
21