Torna la Coppa del Mondo di salto a Pragelato

Lamy Ski Jumping Pragelato (© Newspower Canon)
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Torna la Coppa del Mondo di salto a Pragelato

Il salto con gli sci, come il fondo e la combinata, rappresenta specificatamente lo sport dello sci nordico, forse poco seguito in Italia, ma particolarmente diffuso oltralpe.
Pragelato, durante e dopo le Olimpiadi di Torino 2006, è una località che ha lasciato un segno indelebile e lo stadio del salto è ormai un simbolo della Valle del Chisone conosciuto in tutto il mondo.
Si sono spenti da poco i riflettori sulla prova estiva di Coppa del Mondo, il FIS Summer Grand Prix, ed è già ora di accenderli nuovamente per un evento che fa già rumore nell’ambiente del salto con gli sci.

Non è più una novità che la FIS, la federazione internazionale, ha voluto riportare la Coppa del Mondo nuovamente a Pragelato, frutto della perfetta organizzazione di T.O.P., la società Torino Olympic Park che gestisce l’impianto sportivo con i due trampolini maggiori ed i tre dedicati all’attività giovanile.
Si tornerà a gareggiare il 13 e 14 dicembre, con due gare di Coppa del Mondo sull’HS 140 che ha ospitato ad agosto il FIS Summer Grand Prix.
Lo scorso 24 settembre i responsabili dell’area salto della FIS e i dirigenti di Infront, la società che gestisce i diritti televisivi, hanno effettuato il sopralluogo ufficiale che precede di solito i grandi eventi. Un’ispezione usuale e che l’organizzazione di Pragelato, di T.O.P. e dello Sci Club Valchisone ha superato a pieni voti.
Non è un caso che i giudizi espressi dopo la gara estiva da parte dei tecnici siano stati entusiastici, con piena gratificazione per il lavoro svolto da tutto lo staff.
La gestione dei diritti televisivi è un fatto importante, soprattutto perché il salto con gli sci in alcune nazioni come la Germania, l’Austria, la Polonia e i Paesi Scandinavi registra indici di ascolto elevatissimi, e dunque a metà dicembre, prima dell’apertura della stagione sciistica, la promozione data dall’evento sarà di incalcolabile valore per la località.
Così le immagini dello stadio del salto di Pragelato con le due gare di Coppa del Mondo faranno nuovamente il giro del mondo, per dimostrare anche che l’attività sui trampolini olimpici non si è mai fermata, visto che la località è pure sede di allenamenti, estivi ed invernali, delle maggiori squadre nazionali di tutto il mondo. La qualità della struttura, la possibilità di soggiornare direttamente presso lo stadio e un innevamento solitamente di qualità, sono un “marchio” ormai conosciuto ed apprezzato.
C’è attesa per le due competizioni. Il programma prevede le qualificazioni nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre, mentre sabato 13 toccherà alla prima gara di CdM (a partire dalle ore 16.00 con il salto di prova), cui farà seguito la seconda gara domenica 14 dicembre, che avrà inizio alle 12.45 col salto di prova, e a seguire i due salti di gara. Sono orari suscettibili di variazioni in funzione dei palinsesti internazionali.
Il vincitore della Coppa del Mondo 2008 è l’austriaco Thomas Morgenstern che ha preceduto Gregor Schlierenzauer, il dominatore delle due prove italiane del FIS Summer Grand Prix 2008 e 2007, disputate proprio a Pragelato.
I due austriaci non hanno mai nascosto di amare il trampolino olimpico e hanno già annunciato di tornare in terra piemontese, puntando dritti al podio.

Info: www.torinolympicpark.org

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.