Tschofenig riparte da dove aveva lasciato: il re della Tournée è il migliore in qualificazione a Zakopane, Insam ok

Daniel Tschofenig clamoroso, sbanca Wisla e trionfa pe la prima volta in carriera in Coppa del Mondo
Info foto

GEPA Pictures

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Tschofenig riparte da dove aveva lasciato: il re della Tournée è il migliore in qualificazione a Zakopane, Insam ok

La Coppa del Mondo di salto con gli sci fa tappa in Polonia con prova a squadre (sabato) e quella individuale di domenica, anticipata dal "prologo" odierno: il leader della generale subito davanti, con Forfang e Lanisek alle sue spalle. Buon salto dell'unico azzurro in gara. Domani è in programma la prima delle due sfide del circuito femminile a Sapporo.

Dopo un week-end ai box e ad undici giorni dal clamoroso epilogo della Tournée dei Quattro Trampolini, ecco ripartire il massimo circuito con la tappa di Zakopane, che prevede sull’HS140 polacco una gara maschile a squadre, in programma sabato pomeriggio (dalle ore 16.15), e quella individuale di domenica che ha vissuto la sua qualificazione questa sera.

Nessuna sorpresa, anche perché c’erano appena 57 atleti in stanga di partenza, ma si riparte dal vincitore dell’evento dell’inverno, un Daniel Tschofenig in totale fiducia (e che guida la generale con 40 pt di gap su Hoerl) e che si pone davanti alla concorrenza, anticipando di 1,8 punti Johann Andre Forfang e di 3,5 Anze Lanisek, con Deschwanden e Ortner rispettivamente a 5 e 6 lunghezze dall’asso austriaco. Poi Nikaido, primo dei giapponesi (privi di Ryoyu Kobayashi), Wasek che guida la nazionale di casa, Sundal e il terzo norge in top ten, Granerud che si piazza 10° alle spalle di Hayboeck.

Jan Hoerl ha firmato l’undicesimo punteggio, con Wellinger subito alle sue spalle, mentre Stefan Kraft è 16esimo in una “quali” che ha visto Alex Insam chiudere 29esimo: per l’unico azzurro presente a Zakopane (a dispetto di quanto comunicato dalla FISI ad inizio settimana, Giovanni Bresadola non è ancora pronto per il rientro, mentre in Polonia non sono presenti Cecon e Campregher), un salto da 127,5 metri e l’obiettivo zona punti alla portata per domenica.

Domani non solo l’appuntamento della coppa maschile, ma anche gara-1 (poi domenica ci sarà il bis) in quel di Sapporo per il circuito femminile, con la prova individuale anticipata dalla qualificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard