A Trondheim si prende la scena il principe Klaebo. Ancora una tappa negativa per l'Italfondo

A Trondheim si prende la scena il padrone di casa Klaebo. Ancora una tappa 'no' per l'Italfondo
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

A Trondheim si prende la scena il principe Klaebo. Ancora una tappa negativa per l'Italfondo

Nell'appuntamento norvegese della CdM di sci di fondo, il protagonista è stato senza dubbio il classe '96 padrone di casa, capace di conquistare tutte e tre le gare andate in scena e volare in vetta alla generale. Tra le donne, invece, è arrivata la prima gioia in CdM per la tedesca Victoria Carl. Prosegue il momento difficile per il movimento azzurro, anche a causa di un virus influenzale che ha messo k.o. la squadra maschile. A fine dicembre al via il Tour de Ski.

Il ritorno della CdM di sci di fondo in quel di Trondheim, a tre anni di distanza dall'ultima volta, ha visto il padrone di casa Johannes Klaebo, nonchè totem della nazionale norge, monopolizzare lettaralmente la tre giorni vincendo tutte e tre le prove disputate.

Una superiorità schicciante quella del classe '96 nativo proprio di Trondheim, che con questi successi ha toccato quota sessantaquattro vittorie nel massimo circuito (quattrro nel corso di questa stagione).

Il trittico di gare è iniziato con la sprint in skating dominata da Klaebo sin dalle qualificazioni. In finale solo il francese Lucas Chanavat ha provato a contrastare lo strapotere del norge, ma si è dovuto accontentsre di un ottimo 2° posto. Terza piazza per un altro norvegese, Harald Amundsen. Gara anonima per i colori azzurri: Chicco Pellegrino passa le qualificazioni, ma viene eliminato ai quarti di finale, mostrando una condizione non del tutto ottimale.

Lo skiathlon di sabato ha visto nuovamente sorridere Klaebo, al primo successo distance in stagione, che ha preceduto sul podio uno splendido Andrew Musgrave (quarta top 3 in carriera per il britannico) e il connazionale Didrik Toenseth. Giornata nera in casa Italia, con Francesco De Fabiani ed Elia Barp messi fuori gioco da un virus influenzale, così come Federico Pellegrino, che non avrebbe dovuto comunque partecipare alla gara. Per la cronaca il migliore la traguardo è stato Simone Daprà, 33°.

Domenica la 10 km TC ha chiuso il programma maschile, con un'altra prestazione magistrale di Klaebo, vincitore davanti ai connazionali Paal Golberg ed Henrik Doennestad. Arriva qualche segnale positivo in casa Italia, con le top 20 di Davide Graz (17°) ed Elia Barp (20°).

Klaebo torna anche pettorale giallo, con 734 punti, contro i 727 del connazionale Amundsen, 3° Golberg con 652; il migliore degli azzurri attualmente è Graz, 19° con 265 punti. Classifica distance guidata da Amundsen con 515 punti, 2° Golberg con 488, 3° Musgrave con 478; 20° Graz con 197 punti. La coppa sprint, attualmente, vede in testa JHK con 328 punti, 2° Erik Valnes a 295, 3° Haavard Taugboel a 228, 15° Pellegrino con 147 punti.

La Norvegia può sorridere anche in campo femminile, con Kristine Skistad che firma il primo centro stagionale davanti alle svedesi Linn Svahn ed Emma Ribom nella sprint TL, con il pubblico amico letteralmente in delirio.

Nello skiathlon la Svezia si prende la rivincita con Ebba Andersson prima davanti alla statunitese Jessie Diggins e alla norvegese Heidi Weng. La migliore delle azzurre è stata Caterina Ganz, ventiduesima.

La 10 km TC conclusiva ha consegnato il primo hurrà in CdM alla tedesca Victoria Carl, strameritato per l'ottimo inizio di stagione della classe '95 di Zella-Mehlis; sul podio anche la statunitense Rosie Brennan ed Ebba Andersson. Per la squadra azzurra femminile è arrivato il miglior risultato stagione, con un 15° posto di Caterina Ganz.

La classifica generale di Cdm vede in testa la statunitense Diggins con 809 punti, davanti alla svedese Ribom (737 punti) e alla connazionale Brennan (726 punti); 25° posto per Caterina Ganz con 235. Classifica distance che vede in testa Andersson con 588 punti, seconda Diggins con 561, terza Brennan con 521; ventiduesima Ganz con 172. Ribom comanda la coppa sprint con 312 punti, seconda la connazionale Svahn con 295, terza Skistad con 286; 36° posto per Ganz con 63 punti.

La CdM di sci di fondo saluta Trondheim, che nel febbraio 2025 ospiterà i Mondial di sci nordico, e dà appuntamento al Tour de Ski, al via sabato 30 dicembre da Dobbiaco. Successivamente ci si sposterà in Svizzera, sulle nevi di Davos, prima del gran finale in Val di Fiemme. L'Italia è ancora alla ricerca del primo podio stagionale, questo evento potrebbe essere un'occasione molto ghiotta per Pellegrino e compagni...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.