Al via il settimo Tour de Ski da Oberhof

Justyna Kowalczyk
Info foto

NewsPower Canon

Sci Nordico

Al via il settimo Tour de Ski da Oberhof

Prende il via domani da Oberhof, in Turingia quindi nell'ex Germania Est, la settima edizione del Tour de Ski, manifestazione a tappe dello sci di fondo che piano piano è riuscita a ottenere un prestigio crescente nel panorama stagionale degli sport invernali. Oberhof è un centro turistico molto rinomato con un giardino botanico che ospita 4000 piante di tutto il mondo ed è anche sede della più vecchia associazione di golf della Germania.

Per quanto riguarda l'aspetto propriamente agonistico, è sede storica di gare di sci nordico, biathlon, slittino e bob e per la quinta volta consecutiva aprirà domani il Tour de Ski con un breve prologo a tecnica libera sia per gli uomini (4 km) che per le donne (3 km), quindi domenica si disputeranno una 9 km classica femminile e una 15 km classica maschile entrambe con partenza a handicap in base ai distacchi del prologo.

I favoriti del Tour de Ski sono chiaramente Dario Cologna, tre volte vincitore della manifestazione anche se non ha iniziato benissimo questa stagione (senza dimenticare che Petter Northug, tre volte secondo e una terzo, vorrà sfatare il tabù vittoria), e Justyna Kowalczyk, agevolata dall'assenza della sua grande rivale Marit Bjørgen rimasta a casa per un'aritmia cardiaca, la polacca inoltre ha trionfato nelle ultime tre edizioni e a Oberhof è rimasta imbattuta nelle ultime due stagioni. Pieno di incognite e tutto da scoprire, infine, il rendimento dell'Italia.

3
Consensi sui social