Assolo di Jessie Diggins nella 20 km di Dobbiaco: la statunitense è già padrona del Tour de Ski

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicotour de ski 2023/24

Assolo di Jessie Diggins nella 20 km di Dobbiaco: la statunitense è già padrona del Tour de Ski

Partita nell'inseguimento a skating con un piccolo margine su Carl e Svahn, la campionessa americana vede già il suo secondo titolo nella rassegna trionfando con 46"5 sulla tedesca, mentre l'ex leader salva il 3° posto nel finale resistendo alla connazionale Sundling. Azzurre mai protagoniste, Ganz rimane a ridosso della top 30. Prossima tappa a Davos, dove il 3 gennaio si comincerà con la sprint.

Jessie Diggins show nell'ultimo atto della tre giorni di Dobbiaco che ha aperto il Tour de Ski, con la trentaduenne di Afton che ha letteralmente dominato l'inseguimento 20 km in skating.

Per la statunitense si tratta del primo successo in questa 18esima edizione (e il 7° in carriera nella rassegna), dopo l'ottimo 3° posto nella 10 km di ieri; inoltre per Diggins è la vittoria n° 16 in CdM. La ragazza originaria del Minnesota ha staccato subito tutte le rivali (partendo con appena 7” di margine su Victoria Carl); nessuna delle avversarie è riuscita a tenere il suo passo, con la tedesca Carl, che sembra aver raggiunto la sua definitiva consacrazione in questa stagione, ancora seconda ma distante ben 46”5, lo stesso ritardo da recuperare in chiave classifica generale che sembra già nelle mani di Jessie Diggins, per il tentativo di bis del Tour de Ski 2021 vinto dall'americana.

Ottimo 3° posto per Linn Svahn (+ 48”2 dalla prima posizione), che dopo essersi staccata da Carl è riuscita a resistere alla connazionale Jonna Sundling, vincendo al fotofinish il “derby” svedese. Appena dietro, in quinta piazza ecco la norvegese Astrid Slind, seguita da Heidi Weng. Settima Frida Karlsson, che ha mostrato qualche piccolo segnale di ripresa rispetto alle scorse giornate, appena dietro troviamo Kerttu Niskanen, oggi più in difficoltà dopo aver dominato domenica in classico, nona la svedese Emma Ribom e decima la seconda finlandese, Krista Parmakoski.

Le deluse di giornata sono sicuramente la svedese Ebba Andersson, solo quattordicesima, appena in top 15 troviamo anche Rosie Brennan, Katharina Hennig, sedicesima, e Anne Kalvaa, diciassettesima.

Fuori dalla top 30, e purtroppo non è una novità, tutte le azzurre. Caterina Ganz chiude trentatreesima a 5'39”4 da Diggins, trentottesima Martina Di Centa a 6'25”2. Più indietro Anna Comarella, quarantunesima, Federica Sanfilippo, quarantatreesima, e Nicole Monsorno, cinquantaquattresima.

Il Tour de Ski saluta Dobbiaco: domani ci sarà il primo giorno di riposo, mercoledì 3 gennaio si tornerà in pista a Davos, in una località che storicamente ha regalato molte gioie ai colori azzurri, soprattutto a Chicco Pellegrino che nella prima delle due gare in Svizzera andrà all'attacco del primo podio stagionale in occasione della seconda e ultima sprint di questa edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
137
Consensi sui social

Ultimi in scinordico