Azzurri protagonisti nella tappa di Planica di Alpen Cup

Azzurri protagonisti nella tappa di Planica di Alpen Cup
Info foto

Profilo FB Caterina Ganz

Sci NordicoSci di Fondo - Alpen Cup

Azzurri protagonisti nella tappa di Planica di Alpen Cup

Contemporaneamente alle ultime tappe del Tour de Ski, a Planica si sono svolte tre gare valdie per l’Alpen Cup, la Coppa Continentale riservata ai paesi alpini. Ecco un riepilogo di quanto accaduto partendo dal settore femminile.

SPRINT TL FEMMINILE

Le prima prova femminile, una Sprint a tecnica libera, si è disputata venerdì. Doppio podio per le azzurre, con Gaia Vuerich e Greta Laurent rispettivamente seconda e terza alle spalle della ritrovata Vesna Fabjan. La medaglia di bronzo di Sochi di questo format dodici mesi fa è stata operata al cuore per un’aritmia, piano piano sta ritrovando la forma dei giorni migliori e presto la rivedremo fra le protagoniste anche in Coppa del Mondo. Buon quinto posto di Giulia Stürz alle spalle della canadese Emily Nishikawa e davanti alla svizzera Tatjana Stiffler.

Clicca qui per la classifica completa

10 KM TC FEMMINILE                  

Sabato è stata la volta di una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Doppietta tedesca con il successo della giovane Victoria Carl davanti a Julia Belger; il quarto posto di Sofie Krehl completa la grande giornata teutonica. Sul podio sale l’intrusa canadese Emily Nishikawa, mentre in casa Italia si registra l’ottimo quinto posto di Caterina Ganz, l’ottavo di Giulia Stürz ed il dodicesimo di Debora Roncari.

Clicca qui per la classifica completa

10 KM TL FEMMINILE

Domenica la tre giorni femminile di Planica si è conclusa con un’altra 10 Km sempre con partenza ad intervalli ma a tecnica libera. Splendida doppietta azzurra, con Giulia Stürz che domina la scena davanti a Caterina Ganz (nella foto), al primo podio in carriera a livello di Alpen Cup, buona anche la decima piazza di Debora Roncari. Nuovo terzo posto per Emily Nishikawa e altri buoni piazzamenti per Julia Belger quarta e Victoria Carl sesta dietro alla francese Marion Buillet.

Clicca qui per la classifica completa

Nella classifica generale di Alpen Cup Femminile, finalmente aggiornata ufficialmente dalla FIS, Giulia Stürz prende la leadership con 423 punti contro i 418 di Julia Belger ed i 298 di Laura Gimmler. Risale al sesto posto Caterina Ganz che è a 268 punti, in piena lotta per il podio finale.

SPRINT TL MASCHILE

Passiamo al settore maschile, che ha visto la Francia grande protagonista. Nella Sprint a tecnica libera che ha aperto il programma vince Baptiste Gros davanti al russo Gleb Retivikh e a tre connazionali, Renaud Jay terzo, Richard Jouve quarto e Lucas Chavanat quinto. Enrico Nizzi completa il lotto dei finalisti, mentre François Vierin e Claudio Müller, eliminati in semifinale, ottengono rispettivamente un settimo ed un ottavo posto.

Clicca qui per la classifica completa

15 KM TC MASCHILE

Nuovo trionfo francese nella 15 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli disputata sabato. Si impone Alexis Jeannerod, che precede di appena 2 secondi un Richard Jouve che dimostra di poter competere anche nelle prove distance; il trionfo transalpino è completato da Valentin Chauvin, quarto alle spalle del canadese Graeme Killick. Doppia top ten per gli italiani con Fabio Clementi ottavo e Fabio Pasini decimo.

Clicca qui per la classifica completa

L’indimenticabile tappa di Planica per i colori francesi termina domenica con un’altra doppietta nella 15 Km a tecnica libera. Vince Clement Parisse davanti a Valentin Chauvin e con Mickael Philipot quarto. In mezzo a loro si infila Paolo Fanton, al primo podio in carriera in una gara di Alpen Cup; top ten anche per Enrico Nizzi ottavo e Claudio Müller decimo.

Clicca qui per la classifica completa

Cambio al vertice della classifica generale di Alpen Cup Maschile. Giandomenico Salvadori, ovviamente assente in quanto impegnato con ottimi risultati al Tour de Ski, viene superato da Valentin Chauvin, che guida con 458 punti contro i 440 dell’azzurro. Terzo è il tedesco Thomas Wick a 254, mentre Claudio Müller occupa la sesta piazza a quota 213.

L'Alpen Cup si prende una pausa. Il prossimo appuntamento è infatti fissato a Campra, in Svizzera, fra poco meno di un mese.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Le team sprint a skating inaugurano la tappa elvetica di Davos, con Pellegrino e Barp a caccia del podio: le startlist

Le team sprint a skating inaugurano la tappa elvetica di Davos, con Pellegrino e Barp a caccia del podio: le startlist

La prova a coppie aprirà le danze della tre giorni di gare nel Cantone dei Grigioni, terzo appuntamento della Coppa del Mondo di sci di fondo. Venerdì alle 16.00 prenderanno il via le qualificazioni, con le finali fissate dalle 18.00. In campo maschile, la coppia Klaebo-Golberg fa paura, ma l'Italia, con il tandem composto da Federico Pellegrino ed Elia Barp, può lottare per un risultato importante. Tra le donne favori del pronostico per le svedesi.