Senza Therese Johaug, almeno fino al 18 dicembre, la stagione del fondo ormai alle porte vedrà i riflettori concentrarsi ancor di più su Marit Bjørgen, al rientro dopo la maternità. L’assenza della connazionale renderà però anomalo il prossimo inverno anche per la fondista più vincente di ogni epoca.
Lunedì 7 Novembre 2016
“Devo ammettere che la prima cosa che ho pensato, quando ho saputo che Therese era risultata positiva, è stata che le gare non sarebbero state le stesse senza di lei”, ha raccontato Bjørgen a Nettavisen. “È stata la più forte negli ultimi anni, e quando la migliore non c’è, la competizione non può essere la stessa”.
Bjørgen ha preferito non entrare nel merito del caso, in attesa che sia il tribunale a pronunciarsi, ribadendo tuttavia la propria vicinanza alla compagna e avversaria: “Mi riesce difficile immaginare come si possa sentire Therese, ma credo che debba essere una situazione infernale. Qui in Val Senales ho sentito la sua mancanza, è il primo stage senza di lei”.
Sul tema è intervenuta anche Astrid Uhrenholdt Jacobsen. Pur condividendo i sentimenti espressi da Bjørgen e auspicando che Johaug possa tornare in pista in tempo per i Mondiali di Lahti, la 29enne campionessa mondiale 2007 della sprint non guarda alle gare senza la connazionale con occhio diverso: “Ovviamente la soddisfazione è maggiore quando si vince contro tutti i migliori. Tuttavia, gareggio da tanti anni e ho imparato a valutare le mie prestazioni al di là del piazzamento. Se dovessi vincere una medaglia d’oro ai Mondiali con una grande prova, credo che riuscirei ad esserne pienamente soddisfatta”.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
Matteo Novarini© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui socialSi parla ancora di Sci Nordico
Salto Maschile
Fabio Poncemi, Venerdì 25 AprileSci di Fondo
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci Nordico
Sono 21 gli azzurri del super team dello skiroll: ecco la nazionale presentata per la stagione 2025
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
E' nato Fabien: è di nuovo festa in casa Pellegrino-Laurent per il secondogenito di famiglia
Fabio Poncemi, Giovedì 17 AprileSci di Fondo
A Dobbiaco sono di Davide Graz e Caterina Ganz le mass start 30 km TC degli Assoluti
Umberto Volpe, Domenica 30 MarzoSalto Maschile
Fabio Poncemi, Domenica 30 MarzoBOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Racines Giovo | 6/9 | 5-46 cm |
Klausberg | 5/11 | 47-191 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3