Caso Covid al Tour de Ski, ma è l'unico tra i norvegesi. Scandinavian Cup, salta tutto a Rovaniemi

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Nordicoattualità

Caso Covid al Tour de Ski, ma è l'unico tra i norvegesi. Scandinavian Cup, salta tutto a Rovaniemi

Sci di fondo: Sjur Ole Svarstad, tecnico della nazionale femminile, è risultato positivo all'arrivo a Oberstdorf nel corso dei controlli interni alla nazionale di riferimento che sta dominando anche il Tour de Ski. Il circuito scandinavo, che prevedeva la partecipazione il prossimo week-end delle big svedesi che hanno saltato l'appuntamento centrale della stagione, si ferma invece a causa del freddo polare.

Anche nella prima delle due giornate di riposo (la prossima giovedì 5 gennaio), al Tour de Ski non mancano le novità visto che è notizia di questa mattina una positività al Covid emersa in seno allo squadrone norvegese, che sta sbaragliando il campo nella rassegna che ripartirà domani con le 10 km in TC sulle nevi di Oberstdorf.

Fortunatamente, pare un caso isolato quello che ha colpito Sjur Ole Svarstad, tecnico della nazionale femminile che ha contratto il virus, secondo il risultato dei test interni effettuati dallo staff medico della nazionale scandinava. Lo stesso responsabile della struttura federale, Ove Feragen, ha dichiarato che non ci sono attualmente altri casi Covid.

In quel di Rovaniemi, atteso teatro dell'appuntamento di inizio 2023 per la Scandinavian Cup, il problema è relativo invece al freddo polare che colpirà, ancor più nei prossimi giorni, la località finlandese: sono state quindi cancellate anticipatamente le gare, cercando una sede alternativa, visto che si arriverà anche ai -27° C. Sarebbero dovute tornare al cancelletto, loro che sono tra le assenze illustri al Tour de Ski, alcune big svedesi come Ebba Andersson, Linn Svahn e Jonna Sundling.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.