Charlotte Kalla strepitosa nella 10 Km in skating di Dobbiaco

Charlotte Kalla strepitosa nella 10 Km in skating di Dobbiaco
Sci NordicoSci di fondo-Coppa del Mondo

Charlotte Kalla strepitosa nella 10 Km in skating di Dobbiaco

Dodicesima vittoria in carriera per la campionessa svedese in competizioni individuali di primo livello, la terza in questo inizio di stagione. 

Kalla, partita con un pettorale più alto rispetto a tutte le avversarie, ha fatto segnare buoni tempi sin dai primi intermedi, passando a metà gara e ai 7.1 Km con il secondo tempo, sempre alle spalle di Heidi Weng. Nel tratto finale ha poi fatto la differenza e, dopo aver recuperato tutto il distacco, ha chiuso la gara con il miglior tempo.

Alle sue spalle di 5.8" Ragnhild Haga, anche lei protagonista di un finale superlativo. Al primo intermedio la norvegese è passata nona ma con il passare dei km ha recuperato posizione su posizione, fino alla piazza d'onore, andando così a replicare il risultato di settimana scorsa a Davos.

Terza posizione invece per Heidi Weng, in testa fino a tre quarti di gara ma poi in leggero calo negli ultimi 2.5 km. Il suo ritardo sul traguardo è stato di 13.8" dalla vincitrice. Grande prestazione nel complesso della Norvegia che ha piazzato ben cinque atlete nelle prime sei posizioni. Jacobsen ha chiuso infatti in 4a, Bjørgen in 5a e Østberg in 6a. 

Settima la prima delle non scandinave, la statunitense Diggins che ha preceduto la finlandese Niskanen, la connazionale Bjornsen e la russa Sedova. Il tracciato molto impegnativo ha fatto in modo che i distacchi si dilatassero, la decima classificata ha infatti chiuso a 46" dalla vetta. 

Appena fuori dalla top 10 l'austriaca Stadlober, tra le big non è invece partita Krista Pärmäkoski

Primi punti stagionali in gare distance per l'Italia, conquistati da Elisa Brocard 26a al traguardo. L'azzurra aveva già fatto intravedere una discreta condizione a Davos e oggi si è resa protagonista di una buona gara. 42a invece Lucia Scardoni, 46a Giulia Stuerz, 54a Ilaria Debertolis, 57a Anna Comarella, 62a Caterina Ganz, 65a Sara Pellegrini, 66a Virginia De Martin Topranin.

In classifica generale Kalla allunga a quota 570 punti su Heidi Weng ferma a quota 446. Con la seconda posizione di oggi Haga sale in terza posizione con 435 punti, tre in più di Østberg.

La svedese comanda anche nella classifica distance, dove precede Haga di 33 lunghezze e Weng di 45.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

10 Km Femminile Replaces: C Dobbiaco (ITA)

Sci di fondo-Coppa del Mondo

Charlotte Kalla strepitosa nella 10 Km in skating di Dobbiaco

Sabato 16 Dicembre 2017

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.