Charlotte Kalla vince lo skiathlon in casa delle norvegesi e allunga in classifica generale

Charlotte Kalla vince lo skiathlon in casa delle norvegesi e allunga in classifica generale
Sci NordicoSci di Fondo-Coppa del Mondo

Charlotte Kalla vince lo skiathlon in casa delle norvegesi e allunga in classifica generale

La svedese ha dimostrato anche oggi di essere l'atleta più in forma, vincendo con autorità lo skiathlon di Lillehammer. Per lei è il 13° successo in competizioni individuali di primo livello e il quinto podio nel format. 

La gara è stata impostata da subito su ritmi elevati che sin dai primi Km hanno allungato molto il gruppo. Dopo 1.5 Km la svedese Kalla, la norvegese Weng e l'austriaca Stadlober hanno lanciato un attacco, poi rivelatosi decisivo. Le tre fuggitive sono rimaste insieme fino al Km 4, quando Stadlober non è riuscita a tenere il passo delle due scandinave. A metà gara il loro vantaggio era di 21" sul gruppo inseguitore composto da Diggins, Bjørgen, Stadlober, Harsem, Parmakoski, Niskanen, Haga e Von Siebenthal. 

Anche nella seconda parte di gara, quella a skating, la musica non è cambiata. Kalla e Weng con cambi regolari hanno reso velleitari i tentativi di rimonta delle inseguitrici, incrementando leggermente il loro vantaggio. A 3 Km dal traguardo, sulla salita più dura dell'anello di Lillehammer, la svedese ha rotto gli indugi e con un'accellerazione spaventosa ha staccato la norvegese, involandosi verso il secondo successo di questo inizio di stagione. Piazza d'onore dunque per Heidi Weng, giunta al traguardo con 19" di distacco, che conquista il podio numero 77 in competizioni individuali di primo livello, a fronte però di solo otto vittorie. 

Terza posizione per un'altra atleta di casa, Ragnhild Haga, in rimonta nella frazione a skating, quella a lei più congeniale. La norvegese negli ultimi 5 Km ha staccato nettamente il resto del gruppo inseguitore, arrivando addirittura a meno di 20" dalla testa, salvo poi perdere nuovamente terreno e giungere al traguardo a 43" da Kalla. 

Quarta piazza per Marit Bjørgen, oggi mai in lotta per il podio. Alle sue spalle una combattiva Jessica Diggins che per molti Km si è incaricata di condurre l'inseguimento. Ha chiuso invece 6a Stadlober che ha preceduto Parmakoski. Più staccate Østberg 8a, Nepryaeva 9a e Bjornsen 10a

Le due italiane in gara hanno chiuso nelle retrovie, Scardoni 50a e Debertolis 53a con più di due minuti di distacco dalla zona punti. 

Con la vittoria odierna Charlotte Kalla sale a 438 punti in classifica generale e allunga sulla concorrenza. Inseguono le norvegesi WengBjørgen rispettivamente a  quota 325 e 319.

Qui il risultato completo della gara!

 

Qui la classifica overall di Coppa del Mondo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Skiathlon Femminile Lillehammer (NOR)

Più letti in scinordico

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Hennig e le gemelle Udnes Weng lanciano i Mondiali giovanili di Bergamo-Schilpario: Godetevi al massimo l'esperienza

Dal 3 al 9 febbraio 2025, nella località bergamasca, andranno in scena i Mondiali jr. & U23 di sci di fondo. L'evento iridato, in passato, ha consacrato numerosi talenti che sono stati poi capaci di ottenere grandi risultati anche in CdM. La tedesca Katharina Hennig e le sorelle norvegesi Lotta e Tiril Udnes Weng hanno voluto lanciare un messaggio a tutti i giovani atleti che prenderanno parte a questa manifestazione.