Che festa per il trentennale della "Sgambeda": a Livigno è trionfo francese con Jay e Choppard

Che festa per il trentennale della 'Sgambeda': a Livigno è trionfo francese con Jay e Choppard
Info foto

fabioborga@gmail.com

Sci Nordicoeventi

Che festa per il trentennale della "Sgambeda": a Livigno è trionfo francese con Jay e Choppard

La 30 km in tecnica libera aperta a tutti, nel cuore di un week-end dedicato allo sci di fondo con gli appuntamenti targati Visma Ski Classics.

Un successo totale, di partecipazione e qualità, organizzativa e tecnica per i grandi protagonisti presenti, in occasione del trentennale della “Sgambeda”, celebrato a Livigno con ex atleti di Coppa del Mondo e amatori assieme, sui 30 km in tecnica libera di un tracciato meraviglioso.

A livello agonistico ha trionfato la Francia, con Renaud Jay capace di regolare il connazionale Jean Marc Gaillard e Toni Livers, con i transalpini che hanno firmato il bis nella prova femminile grazie a Celine Lallier Choppard, che ha preceduto la ceca Klara Moravcova e un'altra francese, Alicia Choron.

Una giornata “incastrata” tra le gare targate Visma Ski Classics, con la Pro Team Prologue e il Livigno Prologue domenicale, con gli attesissimi 35 km in tecnica classica. Tornando alla “Sgambeda” di sabato, è stato spettacolo con la presenza, tra gli altri, dell'oro olimpico e tre volte iridato Nikita Kriukov, che ha concluso in ottava piazza proprio appena davanti al campione del mondo azzurro dello skiroll, Matteo Tanel.

In trent'anni della classica di Livigno, solo nel 2014 aveva vinto un francese, Benoit Chauvet; c'è gloria anche per i senatori, come Gelsomino Cusini che non ha mai mancato una delle trenta edizioni, e ha candidamente spiegato. “Essendo di Livigno, è sempre un onore gareggiare qui. Ho la fortuna di non aver mai avuto un raffreddore nel giorno della Sgambeda...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in scinordico

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

E' ancora Paschke ad impedire un filotto austriaco, ma gara-2 a Lillehammer è di Jan Hoerl

Il primo week-end della Coppa del Mondo di salto con gli sci si chiude con gli aquilotti al primo, terzo e quarto posto, con Tschofenig sul podio e Kraft ancora beffato, mentre la piazza d'onore è del tedesco vincitore ieri. Cecon, 47esimo, unico azzurro in gara.