Dal fondo arriva la seconda medaglia azzurra alle Universiadi Invernali con l'argento di Maria Eugenia Boccardi

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Universiadifisu games torino 2025

Dal fondo arriva la seconda medaglia azzurra alle Universiadi Invernali con l'argento di Maria Eugenia Boccardi

I FISU Games di Torino 2025 entrano nel vivo, con la trentina seconda per un soffio nella 10 km a skating sulle nevi di Pragelato, vinta dalla polacca Marcisz. Nello sci alpino, amara la combinata femminile per le azzurre con il trionfo della francese Charbonnier.

Dopo Marika Savoldelli (figlia di Paolo, due volte vincitore del Giro d’Italia), bronzo ieri nella gara femminile individuale di snowboard cross, ecco la seconda medaglia della spedizione italiana alle Universiadi Invernali di casa, quelle che oggi hanno vissuto la seconda giornata completa di gare sulle montagne torinese.

Maria Eugenia Boccardi ha conquistato un gran argento nella 10 km a skating femminile di sci di fondo: la trentina, già due volte di bronzo nell’edizione 2023 di Lake Placid, in quel di Pragelato viene battuta per soli 2”9 dalla polacca Izabela Marcisz, con la svizzera Carla Nina Wohler a completare il podio, staccata di 14”5. Gloria Gabrielli è 36esima, Maddalena Soma è 54esima e Roberta Cenci 68esima tra le altre azzurre in gara.

Firma norvegese nella 10 km maschile che, in mattinata, aveva aperto il programma dello sci nordico per i FISU Games di Torino 2025: la vittoria è andata a Olaf Martin Talmo che ha preceduto di 6”8 il finlandese Nico Bennert e di 17”2 il bulgaro Mario Matikanov; decimo posto per Gabriele Rigaudo, staccato di 38”2, con Giovanni Lorenzetti 60esimo a 2’37”4 seguito da Nicolò Genovese (+ 2’54”1) e Riccardo Masiero (+ 4’13”9).

Per lo sci alpino, prima sfida a Bardonecchia con la combinata alpina femminile che ha visto la francese Emy Charbonnier conquistare la medaglia d’oro dopo aver già chiuso al comando il super-g, nel quale era uscita sul più bello Margherita Cecere, che si trovava molto vicina alla transalpina. Dopo la manche di slalom, ecco completarsi il podio con la svedese Sophie Nyberg a 6 decimi da Charbonnier e l’altra francese Louison Accambray terza a 0”78.

Racchiuse tra la 12esima e la 14esima piazza le tre italiane al traguardo, con Martina Sacchi (+ 4”20) a precedere Eleonora Pizzi (+ 4”93) e Matilde Casse (+ 5”40); Greta Angelini non ha invece completato lo slalom, mentre domani toccherà alla co0mbinata maschile, con prima manche alle ore 9.30 e la seconda dalle 13.30.

A Sestriere, sempre nella mattinata di giovedì, al via pure il programma dello sci alpinismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social