Diggins mette un altro tassello per la sfera di cristallo: trionfo nella mass start 20 km TL di Falun

A Falun è Diggins show: la statunitense vince la mass start 20 km TL e conquista la Coppa del Mondo!
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo

Diggins mette un altro tassello per la sfera di cristallo: trionfo nella mass start 20 km TL di Falun

L'ultima gara pre-Mondiale vede la classe '91 statunitense primeggiare nella mass start a skating sulle nevi svedesi, davanti alla norvegese Heidi Weng e alla padrona di casa Ebba Andersson. Successo (n° 25 in coppa) che la lancia sempre di più verso la sua terza coppa generale. Sfiora la top 20 la romana Maria Gismondi, al miglior risultato nel massimo circuito.

La mass start 20 km a skating di Falun vede il trionfo della minnesotiana Jessie Diggins, in una grandissima giornata per lo sci di fondo a stelle e strisce, dopo il 2° posto di Gus Scumacher tra gli uomini.

La classe '91 di Afton ha fatto valere tutta la sua esperienza e le sue doti 'veloci' nel finale di gare, quando ha leggermente staccato le avversarie, guadagnandosi quel tanto che le è servito per conquistare la vittoria n° 25 della sua carriera nel massimo circuito, rafforzando sempre di più la sua leadership nella generale (che ha già vinto nel 2021 e nel 2024). Seconda piazza per la norvegese Heidi Weng, a "7, che la lancia verso il Mondiale casalingo di Trondheim; terza la svedese Ebba Andersson, a "8, che coglie un altro podio dopo il successo di ieri.

Ai piedi del podio ecco la norvegese Nora Sanness, quarta, appena dietro le prime tre posizioni, quinta la tedesca Victoria Carl, sesta la statunitense Julia Kern, settima la tedesca Pia Fink, ottava l'elvetica Nadja Kaelin, nona la ceca Katerina Janatova, decima la francese Flora Dolci. Anche oggi non ha preso il via la norvegese Astrid Slind.

In casa Italia ariva il miglior risultato in carriera per la classe 2003 romana Maria Gismondi, che chidue al 21° posto '246"6, disputando una prova molto incoraggiante in ottica futura. Appena fuori dalla top 30 Anna Comarella, trentaduesima a 4'31"6, mentre Martina Di Centa termina trentasettesima a 5'00"4.

La CdM di sci di fondo saluta Falun, ma rimane in Scandinavia, dove tra dieci giorni prenderà il via la rassegna iridata di Trondheim, sulle nevi norvegesi a 'casa' di Johannes Klaebo: lo spettacolo non mancherà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard