Maiken Caspersen Falla ed Alexander Panzhinskiy sono stati i più veloci nelle qualificazioni delle Sprint a tecnica classica di Stoccolma.
Giovedì 11 Febbraio 2016
Grande equilibrio in campo femminile, che potrebbe far presagire incertezza anche nelle fasi finali. Maiken Caspersen Falla infatti ottiene il miglior tempo precedendo di soli 19 centesimi Ingvild Flugstad Østberg e di 26 Jennie Öberg. Le prime otto sono racchiuse in un secondo, fatto abbastanza inedito per una prova di questo tipo: quarta è Kathrine Rolsted Harsem a 46 centesimi, quinta Hanna Falk a 51, sesta Linn Sömskar a 58, settima Natalia Matveeva a 89 e ottava Anne Kyllönen ad 1 secondo tondo.
Non si registrano eliminazioni eccellenti, in quanto anche le altre possibili candidate al podio, da StinaNilsson ad Astrid Jacobsen, da Sophie Caldwell ad Ida Ingemarsdotter, sono tutte tranquillamente fra le prime trenta. Male invece le azzurre: nessuna delle tre iscritte, Lucia Scardoni, Greta Laurent e GaiaVuerich, strappa un tempo necessario per l’accesso alle batterie.
Conferma di Alexander Panzhinskiy in campo maschile: il vice campione olimpico di Vancouver era già stato il migliore a Drammen, vedremo se in pomeriggio riuscirà a confermare quanto mostrato nella tarda mattinata. Alle sue spalle Ola Vigen Hattestad, staccato di 55 centesimi, e Sergey Ustiugov, il cui distacco è superiore ai 2 secondi. Nella top ten altri quattro norvegesi, Sondre Turvoll Fossli quarto, Petter Northug sesto, Pål Trøan Aune nono e Finn Hågen Krogh decimo, i finlandesi Toni Ketelä quinto e Ristomatti Hakola ottavo, ed il nostro Federico Pellegrino, brillante settimo.
L’unica eliminazione eccellente è quella di Teodor Peterson, quinto a Drammen e oggi addirittura quarantasettesimo. Strappa la qualificazione per il rotto della cuffia invece Eirik Brandsdal, trentesimo subito alle spalle di Maicol Rastelli, unico azzurro insieme a Pellegrino ad accedere alle batterie. SimoneUrbani infatti termina trentanovesimo e Sergio Rigoni cinquantacinquesimo.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3