Falla vince la Sprint di Drammen, Bjørgen la coppetta di specialità

Falla vince la Sprint di Drammen, Bjørgen la coppetta di specialità
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

Falla vince la Sprint di Drammen, Bjørgen la coppetta di specialità

Back-to-back di Maiken Caspersen Falla a Drammen: dopo aver trionfato l’anno scorso, la campionessa olimpica delle Sprint vince anche oggi superando Heidi Weng, Marit Bjørgen e Ingvild Flugstad Østberg per l’ennesimo poker norvegese.

Falla, finita in una batteria tostissima a causa di un ritardo nel giungere alla scelta del posizionamento, non si scoraggia, arrivando in finale come lucky loser e imponendosi con disinvoltura grazie ad un rettilineo finale di pura potenza. Per lei è questa la vittoria numero 5 all-inclusive della carriera, tutte ottenute in gare Sprint.

Alle sue spalle, come prassi, altre tre norvegesi: seconda è Heidi Weng, che per una volta che riesce a battere Marit Bjørgen deve comunque rimandare l’appuntamento con la prima vittoria della carriera, lei che è invece al podio numero 31. Terza è invece la più grande fondista di tutti i tempi, che perde la prima sprint in alternato alla quale ha partecipato in stagione, ma che può consolarsi portando ufficialmente a casa la coppetta di specialità delle sprint.

È solo quarta infatti Ingvild Flugstad Østberg, che per ribaltare a proprio favore la classifica di specialità, avrebbe dovuto vincere con Bjørgen giù dal podio. Completano il lotto delle finaliste Stina Nilsson quinta e Katja Visnar sesta: con questo risultato la svedese si assicura aritmeticamente la Coppa del Mondo riservata alle Under 23, diventando la prima donna a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di questo trofeo.

Francesca Baudin, l’unica azzurra capace di superare lo scoglio delle qualificazioni, viene eliminata in batteria, ottenendo una ventiquattresima posizione che è lo specchio di una stagione da dimenticare per quanto riguarda il settore femminile dello sci di fondo italiano.

SPRINT TC FEMMINILE DRAMMEN – CLASSIFICA FINALE
1. FALLA Maiken Caspersen (NOR)
2. WENG Heidi (NOR)
3. BJØRGEN Marit (NOR)
4. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR)
5. NILSSON Stina (SWE)
6. VISNAR Katja (SLO)

Clicca qui per la classifica completa

Il prossimo appuntamento è fissato per domenica con la 30 Km di Oslo, con la quale calerà il sipario sulla Coppa del Mondo di Sci di Fondo Femminile.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Drammen (NOR)

Sci di Fondo - Drammen

Falla vince la Sprint di Drammen, Bjørgen la coppetta di specialità

Mercoledì 11 Marzo 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Fondisti finlandesi per le ultime gare di Coppa del Mondo

Martedì 10 Marzo 2015

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.