L’ultima Sprint di Coppa del Mondo si disputa a Drammen [Presentazione Femminile]

L’ultima Sprint di Coppa del Mondo si disputa a Drammen [Presentazione Femminile]
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Drammen

L’ultima Sprint di Coppa del Mondo si disputa a Drammen [Presentazione Femminile]

La Coppa del Mondo di Sci di Fondo volge alla conclusione: domani sarà infatti in programma l’ultima Sprint stagionale, quella di Drammen, che si disputerà, come tradizione, a tecnica classica. In questa sede verrà presentata la gara femminile, per quella maschile clicca qui.

Situata nella contea di Buskerud, Drammen è entrata nel calendario della Coppa del Mondo di Sci di Fondo nel 2003, e da quell’anno ha sempre ospitato almeno una gara ad eccezione del 2009. La collocazione temporale è da sempre fissata per fine febbraio o inizio marzo, in una giornata infrasettimanale che funge da “prologo” in vista del leggendario weekend che la Norvegia ospita nella sua capitale Oslo. L’organizzazione della prova di questa stagione è rimasta in bilico fino allo scorso agosto, in quanto il tracciato di gara era stato definito troppo facile dalla FIS che ha costretto gli organizzatori a modificarlo.

Sono 12 le prove femminili di Coppa del Mondo tenutesi nella città che ha dato i natali a Ole Einar Bjørndalen, 10 delle quali Sprint a tecnica classica, stessa gara che assegnerà la coppetta di specialità nella giornata di mercoledì 11 marzo. Sono 2 le ragazze che detengono a quota 3 il record di successi nella Sprint in alternato di Drammen, Virpi Kuitunen (vincitrice nel 2005, nel 2007 e nel 2008) e Marit Bjørgen (prima nel 2004, nel 2010 e nel 2012). Bjørgen è tuttavia la regina con 4 successi complessivi, in quanto oltre alle tre Sprint vinse anche la 10 Km a tecnica classica del 19 febbraio 2011, unica gara distance tenutasi nella storia di Drammen.

Le altre vincitrici sono Bente Skari (2003), Petra Maidič (2006), Justyna Kowalczyk (2013) e Maiken Caspersen Falla (2014), mentre Kikkan Randall si impose nell’unica Sprint (2011) a tecnica libera. A livello di podi, restano appaiate in testa Kuitunen e Bjørgen a quota 5, seguite da Maidič, Kowalczyk e Aino-Kaisa Saarinen a con 3 top-three.

Il format, storicamente il meno adatto alle loro caratteristiche, ha impedito alle italiane di ottenere podi a Drammen. Il miglior risultato in una Sprint a tecnica classica è il settimo posto di Gabriella Paruzzi del 26 febbraio 2004, ma nel 2011, unica stagione che come detto ha violato la tradizione ospitando una distance e una Sprint a skating, Marianna Longa e Arianna Follis fecero meglio, ottenendo rispettivamente un sesto ed un quarto posto che rappresentano i migliori risultati azzurri al femminile nella città norvegese.

Questo il programma ufficiale della Sprint a tecnica classica di Drammen per quanto riguarda il settore femminile. La gara verrà trasmessa in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 210/2011 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM)

Mercoledì 11 Marzo ore 13:00 – Qualificazioni Sprint TC
Mercoledì 11 Marzo a partire dalle ore 15:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TC

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Drammen (NOR)

Sci di Fondo - Finlandia

Fondisti finlandesi per le ultime gare di Coppa del Mondo

Martedì 10 Marzo 2015

Sprint Femminile Drammen (NOR)

Sci di Fondo - Drammen

Falla vince la Sprint di Drammen, Bjørgen la coppetta di specialità

Mercoledì 11 Marzo 2015
Sci di Fondo - Finlandia

Fondisti finlandesi per le ultime gare di Coppa del Mondo

Martedì 10 Marzo 2015

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.