Maiken Casperen Falla ci ha preso gusto e dopo la vittoria di Dobbiaco è andata a ripetersi anche a Lenzerheide nella sprint in tecnica libera femminile. La campionessa olimpica ha dichiarato a soprese che non sarà al via domani, in quanto tornerà in patria per allenarsi.
Venerdì 1 Gennaio 2016
Per la scandinava è la vittoria all-time numero 8 in carriera, tutte ottenute in gara sprint. La norvegese si è imposta nettamente in finale, in quanto sono venute a mancare le sue avversarie più ostiche Nilsson e Ostberg.
Seconda a sorpresa Ida Ingemarsdotter, anche se non ha mai dato l'impressione di poter lottare per il primo posto. Per la gigante svedese è l'ennesimo buon risultato in questo inizio di stagione. Terza la dominatrice delle qualificazioni Ingvild Flugstad Østberg, apparsa piuttosto stanca in finale. Ottimo quarto posto per la statunitenste Sophie Caldwell che ha beffato al fotofinish Astrid Jacobsen. Sesta una Stina Nilsson non apparsa al meglio, che può però ritenersi soddisfatta dopo aver superato le qualificazioni per solo un centesimo.
Bene Therese Johaug 15esima e vicinissima all'ingresso in semifinale, 18esima Charlotte Kalla mentre ha deluso Heidi Weng, solo 24esima.
Nessuna delle azzurre è riuscita ad accedere alle semifinali. Per Greta Laurent 21esima piazza e miglior risultato stagionale, 30esima Gaia Vuerich.
Considerato che Falla non sarà della partita domani, la classifica generale vede al comando Ingvild Flugstad Østberg, tallonata a mezzo secondo da Ida Ingemarsdotter. Tra i nomi che contano Astrid Jacobsen paga 12 secondi, Therese Johaug 48, Kalla 50 e Weng 57.
SPRINT TL FEMMINILE LENZERHEIDE – CLASSIFICA FINALE 1. FALLA Maiken Caspersen (NOR) 2. INGEMARSDOTTER Ida (SWE) 3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) 4. CALDWELL Sophie (USA) 5. JACOBSEN Astrid Uhrenholdt (NOR) 6. NILSSON Stina (SWE)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3