Giandomenico Salvadori ha vinto l’Alpen Cup 2015-16!

Giandomenico Salvadori ha vinto l’Alpen Cup 2015-16!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Alpen Cup

Giandomenico Salvadori ha vinto l’Alpen Cup 2015-16!

Si è disputata nel weekend a Dobbiaco una prova multistage di tre tappe, ultimo appuntamento di Alpen Cup 2015-16. Grande festa per l’Italia, con la vittoria di Roland Clara, il podio di Lucia Scardoni, quello di tappa di Ilaria Debertolis, ma soprattutto il trionfo finale di Giandomenico Salvadori.

PROLOGO TL FEMMINILE

La tre giorni femminile di Dobbiaco è partita venerdì con un prologo di 2,5 Km a tecnica libera. Vittoria per la giovane svizzera Nadine Fähndrich, che precede di 1”5 la tedesca Elisabeth Schicho e di 4”4 Ilaria Debertolis. Brava anche Lucia Scardoni, quarta a 2 secondi dal terzo posto, ben piazzate anche Caterina Ganz decima, Debora Roncari undicesima e Sara Pellegrini dodicesima.

Clicca qui per la classifica completa

10 KM TC FEMMINILE

La seconda tappa, disputata sabato, è stata una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. È tripletta tedesca, con il successo di Elisabeth Schicho, il secondo posto di Monique Siegel ed il terzo di Julia Belger. Subito giù dal podio le azzurre, con Lucia Scardoni quarta ad un solo secondo dalla top three, Caterina Ganz quinta e Ilaria Debertolis settima alle spalle anche della ceca Sandra Schuetzova.

Clicca qui per la classifica completa

10 KM TL INSEGUIMENTO FEMMINILE

Domenica una 10 Km a tecnica libera ad inseguimento ha concluso la prova multistage di Dobbiaco e l’Alpen Cup 2015-16. La vittoria va in volata a Monique Siegel, che precede Julia Belger e Lucia Scardoni, brava a terminare la stagione con questo podio. Più staccata, al quarto posto, Ilaria Debertolis, autrice del secondo tempo nell’inseguimento tuttavia inutile anche ai fini della classifica generale, in quanto non ha attribuito punti. Nella top ten anche Caterina Ganz nona.

Clicca qui per la classifica completa

Come da pronostico, il successo finale nell’Alpen Cup femminile 2015-16 è andato a Julia Belger. La giovane tedesca, classe 1994, ha approfittato dell’assenza di Giulia Stürz, impegnata nello Ski Tour Canada, nelle ultime due tappe, ma il suo successo è assolutamente meritato in quanto si è dimostrata la più regolare nel corso di tutta la stagione. La Germania monopolizza il podio con il secondo posto di Monique Siegel ed il terzo di Laura Gimmler, migliore azzurra rimane Stürz, quarta, fra le prime dieci anche Caterina Ganz sesta e Debora Agreiter ottava.

Clicca qui per la classifica finale di Alpen Cup Femminile 2015-16

PROLOGO TL MASCHILE

Per quanto riguarda il settore maschile, il prologo di 3,3 Km a tecnica libera andato in scena venerdì ha visto il successo di Üli Schnider, capace di battere Roland Clara di appena 3 decimi. L’altoatesino è secondo davanti al francese Clement Parisse, che completa il podio. Buona prova anche per Fulvio Scola quinto e Claudio Müller sesto.

Clicca qui per la classifica completa

15 KM TC MASCHILE

Nella seconda tappa, una 15 Km a tecnica classica, Schnider prosegue il proprio dominio, imponendosi con l’abissale margine di 1’41 nuovamente nei confronti di Clara. Terzo è il ceco Ales Razym, mentre fra gli azzurri Claudio Müller e Stefan Zelger chiudono rispettivamente nono e decimo.

Clicca qui per la classifica completa

15 KM TL INSEGUIMENTO MASCHILE

Nonostante l’ampio margine accumulato nelle prime due frazioni, Schnider non si presenta al via dell’inseguimento che ha concluso prova multistage e Alpen Cup 2015-16. Ne approfitta Clara, che resiste senza troppi patemi al ritorno di Florian Notz, partito nono e autore del miglior tempo, per conquistare un successo consolatorio al termine di una stagione non proprio esaltante. Notz si aggiudica la volata a sei per il secondo posto precedendo il francese Damien Tarantola, lo svizzero Jason Rüesch, l’altro francese Clement Parisse, il tedesco Lucas Bögl ed il ceco Ales Razym. Mirco Bertolina e Mattia Pellegrin terminano invece rispettivamente nono e decimo.

Clicca qui per la classifica completa

Nonostante l’assenza nelle ultime due tappe in quanto impegnato nello Ski Tour Canada, Giandomenico Salvadori si assicura l’Alpen Cup 2015-16. Successo meritatissimo per il trentino, che nelle 8 gare su 16 disputate ha conquistato 5 vittorie, 1 secondo e 2 terzi posti, dimostrando anche a livello di Coppa del Mondo di avere grande talento. Secondo e terzo i francesi Damien Tarantola e Valentin Chauvin, buon quarto posto per Claudio Müller, mai sul podio ma autore di una stagione estremamente regolare. Grazie alla prova multistage di Dobbiaco, entra nella top ten anche Roland Clara, decimo.

Clicca qui per la classifica finale di Alpen Cup Maschile 2015-16

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.