Grave infortunio per Dario Cologna, previsti due mesi di stop

Grave infortunio per Dario Cologna, previsti due mesi di stop
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Grave infortunio per Dario Cologna, previsti due mesi di stop

Dario Cologna si è infortunato gravemente alla caviglia destra durante un allenamento. La diagnosi parla di strappo dei legamenti interni ed esterni, di conseguenza sarà costretto a operarsi.

L'intervento avverrà nella giornata di venerdì e costringerà l'elvetico a rimanere fermo per un periodo compreso tra le sei e le otto settimane. 

Di conseguenza la stagione di Cologna difficilmente potrà iniziare prima di Capodanno. Peraltro con ogni probabilità il grigionese dovrà rinunciare al Tour de Ski. 

Fortunatamente la partecipazione ai Giochi olimpici di Sochi non è a rischio e lo svizzero punterà tutto sulle gare a Cinque cerchi: "Affronterò la stagione guardando ai Giochi, Questo infortunio non fa male solo fisicamente, ma anche mentalmente. Dovrò seguire al meglio il periodo di riabilitazione".

La candidatura di Cologna alla Sfera di cristallo è di fatto già compromessa. Al riguardo difficilmente Northug, che durante l'autunno è stato flagellato da un virus che a lungo gli ha impedito di allenarsi, potrà essere competitivo nella prima metà dell'inverno. Come se non bastasse i russi di punta hanno annunciato la loro assenza dal Tour de Ski e anche i big svedesi hanno dichiarato la volontà di saltare la prova multistage per eccellenza.

In sintesi il circuito del fondo maschile è sprofondato nell'incertezza.

I due fuoriclasse dell'epoca attuale, Northug e Cologna, sono alle prese con guai fisici più o meno gravi e gli atleti più forti alle loro spalle sembrano interessati solo ai Giochi olimpici.

Pertanto il Tour de Ski maschile 2013-'14 si annuncia in tono minore e si aprono le porte per gli outsider nella corsa alla Coppa del Mondo.

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.