Heidi Weng ce la fa! Prima vittoria nella 10 Km della Val di Fiemme dopo 38 podi!

Heidi Weng ce la fa! Prima vittoria nella 10 Km della Val di Fiemme dopo 38 podi!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Heidi Weng ce la fa! Prima vittoria nella 10 Km della Val di Fiemme dopo 38 podi!

Heidi Weng riesce a scrollarsi di dosso l’etichetta di eterna seconda trionfando nella 10 Km a tecnica classica con partenza in linea della Val di Fiemme. Sul podio con lei le connazionali Ingvild Flugstad Østberg e Therese Johaug.

La gara, come ogni partenza in linea femminile disputata in tempi recenti, vede il terzetto norge prendere il largo sin dalle prime battute. L’unica differenza è la presenza insieme a loro di Krista Pärmäkoski, che cede solamente negli ultimi due chilometri quando il resto del gruppo è a debita distanza. La vittoria di tappa si decide nelle ultime centinaia di metri: Østberg forza per guadagnare qualche secondo su Johaug, ma una pimpante Weng le tiene le code e per una buona volta riesce ad avere la meglio in volata.

Così, dopo 38 podi senza successi, per Heidi Weng arriva la tanto agognata prima vittoria della carriera in una gara di primo livello. Il suo resta comunque un record difficilmente battibile: alle sue spalle infatti il personaggio che più ha dovuto attendere prima di vincere una gara nell’intero panorama degli sport invernali è la biathleta Svetlana Ishmouratova, che vinse l’individuale di Brezno Orsblie del 15 dicembre 2005 dopo 21 podi. A livello di sci di fondo femminile, invece, Vibeke Skofterud ha chiuso la sua carriera con 15 top three senza alcun primo posto.

Seconda posizione per Ingvild Flugstad Østberg, che guadagna una quindicina di secondi, abbuoni compresi, su Therese Johaug, e che dunque partirà domani con circa 40 secondi di vantaggio sulla rivale. Difficile che possano essere sufficienti per tagliare per prima il traguardo del Cermis, ma le condizioni di forma mostrate in questi dieci giorni potrebbero consentirle questa impresa. Per Johaug arriva il terzo posto di tappa, ma la dimostrazione che nelle prove distance non è più invulnerabile come a dicembre.

Krista Pärmäkoski conserva con margine il quarto posto di tappa, mentre quinta si piazza una Charlotte Kalla che nel finale riesce a raggiungere e a scavalcare Kerttu Niskanen, sesta. Nella top ten anche Teresa Stadlober ottava, Sadie Bjornsen nona, Laura Mononen decima e soprattutto Virginia De Martin Topranin settima.

La 28enne del bellunese ottiene così il miglior risultato della carriera, migliorando l’ottavo posto di Canmore in una gara disputatasi con questo stesso format nel dicembre del 2012, nonché il miglior piazzamento per un’italiana in una gara di primo livello di questa stagione, risultato estremamente incoraggiante per tutto il movimento. Finiscono nelle retrovie invece Lucia Scardoni quarantesima e Debora Agreiter quarantaduesima.

10 KM TC MASS START FEMMINILE VAL DI FIEMME – CLASSIFICA FINALE
1. WENG Heidi (NOR) 29:16.3
2. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +0.8
3. JOHAUG Therese (NOR) +6.2
4. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +17.4
5. KALLA Charlotte (SWE) +55.1

Clicca qui per la classifica completa

Come già detto, nella classifica generale del Tour de Ski Østberg guadagna una quindicina di secondi nei confronti di Johaug, che dunque domani partirà 40 secondi dopo la più giovane connazionale. Viste le proprie capacità nella scalata al Cermis, la 27enne di Røros resta favorita, ma le condizioni di forma mostrate da Østberg lasciano aperta la gara. Il terzo gradino del podio è invece ormai tranquillamente nelle mani di Weng.

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski femminile dopo 7 tappe su 8

Domani gran finale del Tour de Ski. Alle ore 14 scatterà la Final Climb, inseguimento di 9 Km che culminerà con il traguardo posto in cima all’Alpe del Cermis e che sancirà la vincitrice della decima edizione del Tour de Ski Femminile.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.