I Mondiali giovanili di fondo si aprono con il doppio 5° posto azzurro nella Sprint jr per De Martin Pinter e Galli

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Nordicocampionati del mondo 2024

I Mondiali giovanili di fondo si aprono con il doppio 5° posto azzurro nella Sprint jr per De Martin Pinter e Galli

A Planica la prima gara della rassegna iridata, con gli U20 in pista per la Sprint in skating (domani toccherà agli U23), conquistata dall'andorrana Gina Del Rio in campo femminile e dal norvegese Lars Heggen tra i ragazzi. Italia ad un soffio dal podio.

Le sprint in skating hanno ufficialmente aperto le danze dei Mondiali junior e under 23 di Planica. Nella categoria under 20 a trionfare sono stati il norvegese Lars Heggen in campo maschile, e l'andorrana Gina Del Rio tra le donne.

Il classe 2005 norge, già argento nella 10 km TL di Whistler 2023, ha colto il metallo più prezioso davanti agli svedesi Anton Grahn e Jonatan Lindberg, che si sono dovuti accontentare dell'argento e del bronzo.

Chiude 5°, non troppo distante dal bronzo, l'azzurro Teo Galli, all'esordio iridato giovanile, autore di una buonissima prova nel complesso (3° crono nelle qualificazioni mattutine). In casa Italia out in semifinale Aksel Artusi, mentre Davide Ghio e Gabriele Matli sono stati eliminati ai quarti di finale.

Sorpresa nella prova femminile, con l'andorrana Gina Del Rio che conquista uno splendido oro, medaglia storica per il piccolo principato situato sui Pirenei tra Francia e Spagna. Argento per la statunitense Samantha Smith, già protagonista di alcune apparizioni in CdM, bronzo per la norvegese Milla Andreassen.

Per l'Italia non arriva la medaglia, con Iris De Martin Pinter al 5° posto, incappata in una caduta che l'ha esclusa dalla lotta per il podio. Fuori ai quarti di finale Maria Gismondi e Virginia Cena.

Domani ci sarà il debutto iridato per la categoria U23, dove saranno assegnate le medaglie nelle sprint in skating.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.