Johaug rifiuta l’auto-sospensione

Johaug rifiuta l’auto-sospensione
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo - Norvegia

Johaug rifiuta l’auto-sospensione

Secondo quanto riportato da NRK, Therese Johaug rifiuta la possibilità di auto-sospendersi per la positività al Clostebol rivelata ieri. Una decisione che il suo legale, Christian B. Hjort, ha così giustificato: “Therese Johaug ritiene di non avere responsabilità, e pensa che accettare una sospensione equivarrebbe ad un’ammissione di colpa. Cosa che lei non può accettare”.

La decisione dell’atleta è stata confermata anche da Britha Rokenes dell’agenzia antidoping norvegese.
La scelta di Johaug è umanamente comprensibile, se l’atleta si ritiene esente da ogni responsabilità, ma rischia di rappresentare un autogol dal punto di vista pratico. Come ricordato altrove, infatti, se la norvegese venisse sospesa immediatamente, i termini di un’eventuale futura squalifica inizierebbero a decorrere dalla data della sospensione, anziché da quella della sentenza. Gioverebbe a Johaug, dunque, che il tribunale nazionale provvedesse a sospenderla.
L’avvocato Hjort ha comunque affermato che la posizione assunta dalla sua assistita non è necessariamente definitiva: “Le decisioni si prendono strada facendo, in base all’evoluzione della situazione”.
Malgrado ad oggi non le sia stata inflitta alcuna sanzione, la dominatrice dell’ultima Coppa del Mondo non partirà comunque per la Val Senales con il resto della squadra.
#FISCROSSCOUNTRY FISCROSSCOUNTRY #SCIDIFONDO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

E' un Pellegrino già in gran forma: il valdostano vince la 10 km di Muonio, bene anche Graz, Barp e Ganz

L'appuntamento di chiusura del trittico FIS sulle nevi finlandesi, a meno di due settimane dall'opening della Coppa del Mondo di sci di fondo, vede Federico Pellegrino fare il pieno di fiducia dopo il podio nella Sprint. Gara femminile conquistata da Carl, con la trentina settima davanti a Franchi.