Klaebo per il poker nello skiathlon a Lago di Tesero, mentre la sfida Slind vs Johaug entra nel vivo: le startlist

Klaebo per il poker nello skiathlon 20 km a Lago di Tesero, mentre la sfida Slind vs Johuag entra nel vivo: le startlist
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicotour de ski

Klaebo per il poker nello skiathlon a Lago di Tesero, mentre la sfida Slind vs Johaug entra nel vivo: le startlist

La seconda giornata di gare in Val di Fiemme vede in programma le prove skiathlon sui 20 km, con alcune salite inedite sul tracciato di Lago di Tesero per un grande sabato al Tour de Ski. Alle 11.00 al via la gara maschile con Johannes Klaebo a caccia della quarta gemma in questa rassegna; in casa Italia Pellegrino punta a replicare la buona prova odierna. "Sono competitivo su questo tracciato". La sfida norvegese tra Astrid Slind e Therese Johaug scatterà alle 15.30, con le due veterane scandinave che si giocano il titolo.

La prima giornata del Tour de Ski nella splendida cornice dello Stadio del fondo di Lago di Tesero ha visto i trionfi di Johannes Klaebo e Nadine Faehndrich nelle sprint in classico.

Domani, sabato 4 gennaio, sarà la volta degli skiathlon 20 km, dove saranno affrontate dagli atleti alcune sezioni del percorso inedite, molto dure e interessanti secondo gli addetti ai lavori, a poco più di un anno dalle sfide olimpiche su queste nevi. Il programma sarà aperto dagli uomini con partenza fissata alle ore 11.00: pettorale 1 per il norvegese Johannes Klaebo, leader indiscusso dell'edizione n° 19 del Tour de Ski, che cerca il quarto successo nella prova ibrida dopo le vittorie di Dobbiaco e la sprint odierna. Numero 3 per il britannico Andrew Musgrave, 4 per lo svedese Edvin Anger, che proverà a difendere il podio nella competizione con le unghie e con i denti, 5 per il norvegese Erik Valnes, 6 per l'austriaco Mika Vermeulen, che può sorpassare il giovane svedese nella graduatoria generale.

Pettorale 8 per il francese Hugo Lapalus, 9 per il norvegese Simen Krueger, 10 per l'azzurro Federico Pellegrino, oggi autore di un buon 4° posto, commentato così ai microfoni della FISI dall'asso valdostano, risalito all'8° in questo Tour de Ski: "Ho fatto una buona qualifica, poi un po’ di fortuna nei quarti ma abbiamo menato alla grande. In semifinale ho giocato un po’ d’astuzia, visto che nella prima erano andati lenti. Ho provato a giocare le mie carte in finale: sapevo che in discesa mi avrebbero passato e ho provato ad allungare in salita.

Abbiamo visto un Federico Pellegrino competitivo ed è stato divertente. Era importante oggi raccogliere quanti più spunti possibile in vista dei Giochi Olimpici dell’anno prossimo: si gareggerà a febbraio e la neve sarà diversa, vedremo se questo porterà cambiamenti in meglio o in peggio".

Numer0 11 per il norvegese Andreas Ree, 12 per il connazionale Jan Jenssen, 14 per lo statunitense Ben Ogden, 15 per lo svedese William Poromaa, 17 per il tedesco Friedrich Moch, 19 per un solido e positivo Elia Barp, 23 per il cuneese Martino Carollo. Gli altri azzurri in gara: 31 Paolo Ventura, 37 Giovanni Ticco, 38 Simone Daprà, 49 Martin Coradazzi, 50 Lorenzo Romano.

Qui la startlist maschile completa!

Alle 15.30 prenderà il via la gara femminile, con il pettorale 1 indossato dalla norvegese Astrid Slind, che deve difendere appena 8" di vantaggio sulla connazionale e coetanea Therese Johaug (pettorale 3). Numero 4 per la finnica Kerttu Niskanen, 5 per la statunitense Jessie Diggins, 6 per la norvegese Heidi Weng, 8 per la tedesca Victoria Carl, 10 per l'austriaca Teresa Stadlober.

Numero 11 per la svedese Linn Svahn, 12 per la finnica Krista Parmakoski, 14 per la norvegese Kristin Fosnaes, 15 per la svedese Ebba Andersson, 22 per Caterina Ganz, mentre l'altra azzurra in gara (Nicole Monsorno e Federica Cassol hanno abbandonato dopo la sprint odierna), Anna Comarella, indosserà il pettorale 27.

Qui la startlist femminile completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Klaebo e Johaug nella leggenda: i due fenomeni norvegesi volano in vetta all’albo d’oro del Tour de Ski

Klaebo e Johaug nella leggenda: i due fenomeni norvegesi volano in vetta all’albo d’oro del Tour de Ski

Come da tradizione, la scalata all’Alpe Cermis ha chiuso la rassegna tutta su nevi italiane: l’edizione n° 19 è stata dominata dai due fenomeni norge, che hanno conquistato il loro quarto tour eguagliando due campionissimi come Justyna Kowalczyk e Dario Cologna, con l’elvetico che ha fatto sua la Rampa con i campioni. E in Val di Fiemme, per festeggiare il podio della connazionale e amica Jessie Diggins, c'era anche Lindsey Vonn...