Klaebo e Diggins: avanti tutta per la sfera di cristallo! Falun apripista dei Mondiali di Trondheim

Kleabo e Diggins: avanti tutta per la sfera di cristallo! Falun apripista dei Mondiali di Trondheim
Info foto

Newspower.it

Sci Nordicocoppa del mondo 2024/25

Klaebo e Diggins: avanti tutta per la sfera di cristallo! Falun apripista dei Mondiali di Trondheim

La tappa della CdM di sci di fondo, andata in scena lo scorso week-end sulle nevi svedesi di Falun, ha visto l'asso norge legittimare la sua leadership nella generale, con una vittoria e un 2° posto. Stessa strada intrapresa dalla statunitense, vincitrice della mass start. Da sottolineare anche i ritorni sul gradino più alto del podio di Ebba Andersson, Linn Svahn, Iivo Niskanen e Paal Golberg. All'Italfondo manca l'acuto, ma i segnali in ottica iridata (al via dal 26 febbraio) sono incoraggianti.

L'ultimo atto prima dei Mondiali di Trondheim, è andato in scena sulle nevi di Falun, con un trittico di gare decisamente interessanti.

Il programma delle prove nella località scandinava è stato aperto dalla sprint in classico, dove tra gli uomini è arrivato l'ennesimo assolo di Johannes Klaebo, con i connazionali Erik Valnes e Oskar Vike a completare il podio, con quest'ultimo alla prima top 3 della carriera. Out in semifinale l'asso azzurro Federico Pellegrino.

La 10 km TC di sabato ha visto il ritorno al successo del finnico Iivo Niskanen, con Klaebo e Valnes ancora sul podio, rispettivamente 2° e 3°. Buona prova di Pellegrino, in casa Italia, 13°.

La mass start 20 km a skating di domenica ha premiato il veterano norge Paal Golberg, tornato su ottimi livelli proprio in occasione della rassegna iridata, dove è campione in carica della 50 km. Seconda piazza per lo statunitense Gus Schumacher, 3° Harald Amundsen. Buona prova di squadra dell'Italia, con Pellegrino e Davide Graz in top 15, Paolo Ventura, Simone Daprà ed Elia Barp in top 20: un buon segnale per la rassegna iridata.

Klaebo guida sempre la generale con 1699 punti, 2° lo svedese Edvin Anger con 1462, 3° Valnes con 1281; 5° Pellegrino con 1158. La coppa sprint vede Klaebo leader con 702 punti, 2° Valnes con 659, 3° Anger con 622; 6° Pellegrino con 501. Il norge Simen Krueger comanda la coppa distance con 1003 punti, 2° il francese Hugo Lapalus con 907, 3° Amundsen con 894; 19° Pellegrino con 402.

La sprint femminile ha visto il primo centro stagionale della svedese Linn Svahn, con l'elvetica Nadine Faehndrich seconda e la norvegese Kristine Skistad terza. Out ai quarti di finale le azzurre Federica Cassol e Nadine Laurent.

Sabato nella 10 km TC ancora un trionfo casalingo, con la prima vittoria stagionale per Ebba Andersson, davanti alla norvegese Heidi Weng e alla Tedesca Victoria Carl. Buon 19° posto per l'azzurra Caterina Ganz.

Nella mass start conclusiva vittoria pesantissima di Jessie Diggins in ottica coppa generale, con Heidi Weng ancora seconda e Andersson terza. Sfiora la top 20 la classe 2003 romana Maria Gismondi, al miglior risultato della carriera in coppa (alle sue primissime esperienze).

La coppa generale vede Diggins sempre più leader solitaria con 1933 punti, seconda Carl con 1461, terza la norvegese Astrid Slind con 1364; 27° posto per Ganz con 545. Resta al comando della coppa sprint la finnica Jasmi Joensuu con 680 punti, seconda la svedese Jonna Sundling con 532, terza Faehndrich con 523; ventisettesima Nicole Monsorno con 201. Diggins sale in testa anche alla classifica distance con 1172 punti, seconda Slind con 1064, terza Carl con 937; ventottesima Ganz con 261.

Dopo Falun è tempo di Mondiali: da mercoledì 26, sulle nevi norvegesi di Trondheim, a "casa Klaebo", prenderà il via la rassegna iridata. La prima gara: la sprint a skating di giovedì 27, che si preannuncia già spettacolare, con l'Italia che spera nell'ennesima medaglia iridata di Chicco Pellegrino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social