Krogh scaccia la sfortuna imponendosi nella 10 Km a tecnica libera di Dobbiaco

Krogh scaccia la sfortuna imponendosi nella 10 Km a tecnica libera di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Krogh scaccia la sfortuna imponendosi nella 10 Km a tecnica libera di Dobbiaco

Finn Hågen Krogh si mette alle spalle due tappe sfortunatissime imponendosi nella 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli di Dobbiaco. Sul podio con lui Martin Johnsrud Sundby e Maurice Manificat.

Il 25enne di Alta, che occupava la terza posizione nella classifica generale del Tour de Ski prima delle tappe di Oberstdorf, era reduce da due tappe estremamente sfortunate. Nella Sprint, dopo aver fatto registrare il miglior tempo in qualificazione, era caduto alla partenza della semifinale, dicendo addio alle chances di vittoria; nella 15 Km in alternato invece è nuovamente finito per terra nelle battute conclusive, rompendo entrambi gli sci e riuscendo nonostante questo a terminare in scia a Sundby.

Grazie ad un finale dirompente che gli consente di recuperare più di 10 secondi in meno di 3 Km, oggi Krogh si prende la sua rivincita, conquistando la vittoria numero 7 all inclusive della carriera, la seconda al Tour de Ski e la prima stagionale, tornando in piena lotta per il podio finale.

Secondo posto per Martin Johnsrud Sundby: la crisi patita mercoledì aveva illuso che si potesse assistere ad un finale di Tour de Ski aperto ed avvincente, oggi invece il dominatore di questa stagione dimostra di essere nuovamente al top e che quella di Oberstdorf è stata una semplice giornata storta. Il podio di tappa è completato da Maurice Manificat, che a sua volta grazie ad un buon finale riesce a sorpassare Sergey Ustiugov e Hans Christer Holund, alla fine rispettivamente quarto e quinto, e a chiudere per la prima volta fra i primi tre in una tappa di questo Tour de Ski 2016.

Poche sorprese anche fra gli altri ragazzi che occupano la top ten: sesto è Evgeniy Belov, che completa un'ottima giornata da parte dei russi che piazzano anche Stanislav Volzhentsev nono e Alexander Bessmertnykh decimo, settimo Dario Cologna e ottavo un Emil Iversen competitivo anche in una distance a tecnica libera. Fra i protagonisti del Tour de Ski, pagano parecchio Alexey Poltoranin, Alexander Legkov, Petter Northug, Didrik Tønseth e Sjur Røthe, che chiudono uno in fila all’altro dal tredicesimo al diciassettesimo posto staccati di oltre 30 secondi da Krogh.

Poca gloria per i colori azzurri. Il migliore è il solito Francesco De Fabiani, ventiduesimo, mentre non centrano la zona punti tutti gli altri, con Dietmar Nöckler trentatreesimo, Giandomenico Salvadori trentottesimo, Roland Clara quarantacinquesimo e Mattia Pellegrin cinquantanovesimo.

10 KM TL MASCHILE DOBBIACO – CLASSIFICA FINALE
1. KROGH Finn Hågen (NOR) 22:07.8
2. SUNDBY Martin Johnsrud (NOR) +3.6
3. MANIFICAT Maurice (FRA) +14.6
4. USTIUGOV Sergey (RUS) +16.0
5. HOLUND Hans Christer (NOR) +18.0

Clicca qui per la classifica completa

Alla luce della tappa odierna, Sundby torna padrone del Tour de Ski. Il suo vantaggio infatti risale a 1'28 nei confronti di Northug, che resta secondo ma che si vede avvicinare pericolosamente da Ustiugov, terzo a 1'31. Grazie alla sontuosa prova odierna e agli abbuoni, Krogh risale in quarta posizione staccato però di più di 2 minuti, quinto è Poltoranin mentre De Fabiani esce dalla top ten: è ora undicesimo con la possibilità, salvo crisi da parte di chi lo precede, di risalire al massimo fino al nono posto.

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski Maschile dopo 6 tappe su 8

Domani penultima tappa del Tour de Ski 2016. Sulle piste di Lago di Tesero andrà in scena una 15 Km a tecnica classica con partenza in linea che ci dirà chi potrà ancora ambire a qualcosa di importante sul Cermis.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard