L'Italfondo c'è: 2° posto nella 4x7,5 km di Oberhof dietro alla Norvegia!

L'Italfondo c'è: 2° posto nella 4x7,5 km di Oberhof dietro alla Norvegia!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

L'Italfondo c'è: 2° posto nella 4x7,5 km di Oberhof dietro alla Norvegia!

Grandissima prestazione del quartetto azzurro con Chicco Pellegrino che si deve arrendere in volata soltanto a Johannes Klaebo, che consegna ai norge la terza vittoria in tre giorni in quel di Oberhof. Sul podio anche Norvegia II, davanti ad una sorprendente Italia II, quarta, per una prova fantastica da parte di tutti gli azzurri in pista. 

Si chiude nel migliore dei modi la tappa della CdM di sci di fondo di Oberhof per i colori azzurri: nella staffetta maschile 4x7,5 km il quartetto azzurro composto da Dietmar Noeckler, Elia Barp, Simone Daprà e Federico Pellegrino ha ottenuto un bellissimo 2° posto, lottando sino all'ultimo metro contro i norge.

La vittoria è andata alla Norvegia I, in gara con un team di assoluto livello (Martin Nyenget, Erik Valnes, Paal Golberg e Johannes Klaebo), anche se durante le quattro frazioni ha regnato l'equilibrio con un arrivo quasi in gruppo. Nel corso dell'ultima salita Klaebo e il connazionale Stanshegen hanno provato a prendere l'iniziativa sulla salita finale, con Pellegrino che si è subito messo 'a ruota'; nel rettilineo finale Chicco ha provato il sorpasso all'esterno su Klaebo ma il fuoriclasse norge ha tenuto botto, portando così Norvegia I sul gradino più alto del podio.

Rimane una prova stupenda quella del quartetto azzurro, che torna sul podio in una stafetta dopo la vittoria di Dobbiaco avvenuta il 5 febbraio 2023. Oltre al solito Pellegrino, salito di condizione negli ultimi due giorni, hanno fatto molto bene anche gli altri tre frazionisti, con Elia Barp sempre in costante crescita e al primo podio della carriera in CdM.

In terza piazza troviamo la Norvegia II, con Mattis Stenshagen che ha provato a tenere il passo in volta di Klaebo e Pellegrino, ma si è dovuto accontentare del 3° gradino del podio; nelle prime tre frazioni sono scesi in pista Haavard Taugboel, Didrik Toenseth e Simen Krueger.

Ai piedi del podio, in una giornata bellissima per lo sci di fondo azzurro, troviamo l'Italia II, con Simone Mocellini che ha provato a giocarsi l'airrivo in volata con i migliori, nonostante una condizione non ancora ottimale e la tecnica non prediletta; il giovane trentino è stato comunque bravissimo a rimanere nel gruppo di testa per tutta la frazione, dopo le ottime prove dei compagni di squadra Giandomenico Salvadori, Alessandro Chiocchetti e Davide Graz.

Appena dietro l'Italia II troviamo la Finlandia I (Ristomatti Hakola, Iivo Niskanen, Arsi Ruuskanen e Perttu Hyvarinen), che ha provato un'azione insieme alla Norvegia con Niskanen nel corso della seconda frazione. Sesta piazza per la Francia, in gara con Theo Schely, Hugo Lapalus. Mathis Desloges e Richard Jouve; 7° posto per Svezia I, con Edvin Anger, Calle Halfvarsson, Jens Bruman e William Poromaa: quest'ultimo non è riuscito a rimanere con i migliori nel corso della salita finale, perdendo la possibilità di lottare per il podio. Chiude decima la Germania I, nonostante una grande terza frazione di Friedrich Moch, che ha fatto per un attimo sognare un bis al pubblico di casa dopo il 2° posto della staffetta femminile.

La CdM di sci di fondo saluta la Germania, da venerd' 26 gennaio prenderà il via l'inedita tappa di Goms, in terra elvetica, dove sono in programma una staffetta mista, una sprint in skating e una mass start 20 km sempre in tecnica libera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
123
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in scinordico

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

Klaebo e Northug insieme a Trondheim? L'allenamento congiunto a Livigno fa sognare il mondo dello sci di fondo

L'attuale star dello sci di fondo sta preparando la nuova stagione nel Piccolo Tibet. Insieme a lui, però, si sta allenando anche Petter Northug, e secondo rumors sempre più insistenti non è da escludere un clamoroso comeback del classe '86 per disputare la team-sprint iridata a casa di Klaebo.