La lepre Sergey Ustiugov resiste agli inseguitori. Sua la 15 km pursuit di Quebec City

La lepre Sergey Ustyugov resiste agli inseguitori. Sua la 15 km inseguimento di Quebec City
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

La lepre Sergey Ustiugov resiste agli inseguitori. Sua la 15 km pursuit di Quebec City

La quarta tappa dello Ski Tour Canada, un inseguimento di 15 km a tecnica libera, ha davvero tenuto fede alla propria denominazione. La competizione è stata realmente un lunghissimo inseguimento, vinto alfine dalla "lepre".

Sergey Ustiugov è partito con 17" di margine su Petter Northug e 25" su Emil Iversen. I due norvegesi si sono ricompattati per cooperare nel tentativo di riagganciare il russo.

Il tandem scandinavo ha lentamente rosicchiato terreno all'ormai ventiquattrenne di Mezhdurechensky, senza tuttavia mai riuscire ad agguantarlo. Poco dopo metà gara il più giovane dei norge ha ceduto, lasciando il più esperto e blasonato connazionale a vivere una sorta di supplizio di Tantalo, vedendo perennemente l'avversario davanti a sé senza poterlo raggiungere.

Ustiugov ha resistito fino il traguardo, conquistando la quarta vittoria all-inclusive della carriera, la seconda in gare distance. Northug ha invece concluso alla piazza d'onore, mantenendo sostanzialmente lo stesso distacco ereditato in partenza. Dal canto suo Iversen ha navigato fino al gradino più basso del podio, seppur a oltre un minuto dal vincitore.

Quarta piazza per il beniamino di casa Alex Harvey, capace di fare gara di coppia con Martin Sundby, autore del miglior tempo di giornata, ma quinto e battuto allo sprint dal canadese. Le posizioni dalla sesta alla tredicesima sono state assegnata in una volata all'interno di un gruppetto di otto atleti.

Finn Hågen Krogh ha pertanto chiuso sesto, davanti a Maxim Vylegzhanin, Niklas Dyrhaug, Bernhard Tritscher, Andrey Larkov, Didrik Tønseth, Hans Holund e Maurice Manificat.

In casa Italia prova maiuscola di Federico Pellegrino, risalito fino al 28° posto e quindi entrato in zona punti, dove ha fatto il suo ingresso anche Dietmar Nöckler, 30°. Ha invece faticato più del previsto Francesco De Fabiani, 34°. Dal canto suo Giandomenico Salvadori si è piazzato 58°.

Dunque Ustiugov rafforza la sua leadership nello Ski Tour Canada portando il suo vantaggio su Northug a 23". Terzo è Iversen a 1'12", quarto Harvey a 2'05" e quinto Sundby a 2'06". Per gli altri distacchi ormai nel'ordine dei 4 minuti.

Sundby, già matematico vincitore della Coppa del Mondo, si porta a 2.067 punti. Krogh è secondo a 1.359 con Northug terzo a 1.274 e Ustiugov quarto a 1.065.

QUEBEC CITY - INSEGUIMENTO TL 15 KM
1. USTIUGOV Sergey (RUS) 34'31"8
2. NORTHUG Petter (NOR) a 17"7
3. IVERSEN Emil (NOR) a 1'02"2
4. HARVEY Alex (CAN) a 1'49"8
5. SUNDBY Martin (NOR) a 1'50"8
6. KROGH Finn Hågen (NOR) a 3'27"2

Clicca qui per i risultati completi.

 

Ora due giorni di pausa, in cui i fondisti si trasferiranno da Quebec City a Canmore, dove lo Ski Tour Canada vivrà la sua seconda metà. In Alberta sono in programma quattro tappe, la prima delle quali, una sprint in alternato, si disputerà martedì 8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.