La Russia domina la sprint femminile, oro ad Oxana Usatova

La Russia domina la sprint femminile, oro ad Oxana Usatova
Info foto

Pierre Teyssot

Sci NordicoSci di fondo - Universiadi 2013

La Russia domina la sprint femminile, oro ad Oxana Usatova

La Russia domina la sprint femminile delle Universiadi piazzando quattro atlete nelle prime quattro e cinque nelle prime sei. Medaglia d'oro ad Oxana Usatova.

Finale thrilling quello della sprint femminile a tecnica classica. Usatova infatti fa il forcing sin dai primi metri, accumulando un margine apparentemente incolmabile per le avversarie. Nella discesa che porta sul rettilineo finale però, grazie a sci mostruosi e ad una maggior freschezza, Olga Tsareva le si riporta in scia, andando addirittura a sorpassarla a pochi metri dal traguardo. Usatova però riesce a vincere ugualmente la gara grazie ad una spaccata perfetta che le consente di controsorpassare Tsareva, beffandola al fotofinish.

Per Oxana Usatova, ragazza che ha anche già ottenuto piazzamenti in zona punti in Coppa del Mondo, arriva così la medaglia d'oro, argento alla Tsareva, bronzo all'altra russa Olga Repnitsyna. Il trionfo delle ex sovietiche è completato dal quarto posto di Viktoria Kuramshina e dal sesto di Evgenia Oschepkova. L'unica extra-russa giunta in finale, la finlandese Krista Niiranen, deve accontentarsi della quinta piazza.

Stefania Zanon, unica italiana a superare le qualificazioni, viene eliminata in batteria, dovendo così rinunciare da subito alle proprie ambizioni di medaglie.

SPRINT TC FEMMINILE UNIVERSIADI TRENTINO 2013 – CLASSIFICA FINALE

1. USATOVA Oxana [RUS]
2. TSAREVA Olga [RUS] a 0"00
3. REPNITSYNA Olga [RUS] a 2"37
4. KURAMSHINA Viktoria [RUS] a  3"12
5. NIIRANEN Krista [FIN] a 4"08
6. OSCHEPKOVA Evgenia [RUS] a 5"75

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Da Ruka parte la difesa di Diggins per la coppa generale, ma le svedesi sono pronte a dare battaglia

Se in campo maschile il pronostico è tutto per i norge, tra le donne regna l'incertezza in vista della Coppa del Mondo di sci di fondo che scatterà venerdì in Finlandia. La statunitense Jessie Diggins proverà a conquistare la terza sfera di cristallo della carriera, ma le svedesi Linn Svahn, Frida Karlsson ed Ebba Andersson venderanno cara la pelle; attenzione anche alle tedesche, ma il ritorno di Johaug sarà un'altra attrazione per la stagione. Azzurre chiamate al riscatto dopo l'ultima disastrosa stagione.