Le sprint in classico aprono il programma di Planica 2023: ecco le startlist delle qualificazioni

Le sprint in classico aprono il programma di Planica 2023: ecco le startlist delle prime due prove della rassegna iridata
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicomondiali di planica

Le sprint in classico aprono il programma di Planica 2023: ecco le startlist delle qualificazioni

Giovedì 23 febbraio, la rassegna iridata slovena sarà aperta, come da tradizione, dalle sprint con qualificazioni al via dalle ore 12.00 e fasi ad eliminazione diretta dalle 14.30. In campo maschile Klaebo tenterà il tris dopo i titoli di Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021, con Federico Pellegrino e Simone Mocellini a caccia di un grande risultato. Tra le donne pronostico tutto per le svedesi, con una lotta che si preannunica molto serrata tre le cinque atlete in gara.

I Mondiali di Planica di sci di fondo sono pronti a spiccare il volo: domani il programma sarà aperto dalle sprint in classico, dove si assegneranno i primi titoli e le prime medaglie iridate.

La giornata sarà aperta dalle qualificazioni femminili, al via alle 12.00. La prima a partire sarà la ceca Tereza Beranova, pettorale 4 per la prima azzurra al via, Nicole Monsorno. Numero 5 per la svedese Maja Dahlqvist, con il 7 toccherà alla connazionale Johanna Hagstroem. Pettorale 9 per l'elvetica Nadine Faehndrich, con l'11 scenderà in pista la svedese Emma Ribom, mentre con il 13 toccherà alla leader della classifica generale di CdM, la norvegese Tiril Weng, seguirà, con il 14, la svedese Linn Svahn. Pettorale 17 per la norvegese Lotta Weng, numero 19 per la statunitense Jessie Diggins; con il 21 partirà la detentrice del titolo iridato, la svedese Jonna Sundling, numero 27 per la norvegese Kristine Skistad. La seconda azzurra in gara sarà Cristina Pittin con il 41, con il 46 al via la giovanissima (classe 2003) Nadine Laurent, mentre con il 48 toccherà a Iris De Martin Pinter, classe 2004. Esclusa a sorpresa dal quartetto Caterina Ganz. Le atlete al via saranno cento.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 12.47 scatteranno le qualificazioni maschili, con il francese Jules Chappaz primo atleta ad aprire il cancelletto. Numero 3 per il norvegese Even Northug, con il 5 il connazionale Paal Golberg, pettorale 7 per lo svedese Edvin Anger, numero 9 per il francese Lucas Chanavat, pettorale 11 per il campione in carica, nonchè favorito di giornata, Johannes Klaebo. Il primo azzurro in gara sarà Federico Pellegrino con il 13, numero 15 per il transalpino Richard Jouve, seguito con il 16 Simone Mocellini (due podi nelle sprint in alternato quest'anno). Numero 21 per il norge Haavard Taugboel, dopo di lui con il 22 lo svedese Calle Halfvarsson, numero 23 per un altro norge, Erik Valnes; pettorale 26 per lo svizzero Janik Riebli. Al via con il 37 Francesco De Fabiani, mentre l'ultimo azzurro a partire sarà Davide Graz con il 43. In totale prenderanno il via centotrentanove atleti.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi ad eliminazione diretta scatteranno alle 14.30 (anche in questo caso, diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), dove scopriremo chi saranno i primi campioni iridati di Planica 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.