Le sprint TL di Canmore promettono spettacolo, con Pellegrino a caccia del podio: ecco le startlist

Le sprint TL di Canmore promettono spettacolo, con Pellegrino a caccia del podio: ecco le startlist
Info foto

2022 Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo 2023/24

Le sprint TL di Canmore promettono spettacolo, con Pellegrino a caccia del podio: ecco le startlist

La seconda giornata di gare della tappa canadese della CdM di sci di fondo vede in programma la sprint in skating. L'Italia spera nel totem Chicco Pellegrino, ma la concorrenza sarà come sempre altissima. In campo femminile, le svedesi sono pronte ad un altro monologo. Qualificazioni al via dalle ore 18.30 italiane, mentre le fasi finali scatteranno alle 21.00.

Dopo i trionfi di Simen Krueger e Jessie Diggins nelle mass start in skating, sabato 10 febbraio, sulle nevi canadesi di Canmore, andranno in scena le sprint in skating.

La giornata sarà aperta dalle qualifcazioni femminili, a partire dalle ore 18.30 italiane (10.30 locali). Numero 1 per la francese Melissa Gal, pettorale 2 per la leader di specialità, la svedese Linn Svahn, numero 9 per l'azzura Nicole Monsorno, 10 per la norvegese Kristine Skistad. Pettorale 14 per la svedese Frida Karlsson, 17 per la norvegese Lotta Weng, 18 per la svedese Jonna Sundling, 20 per la connazionale Maja Dahlqvist. Pettorale 22 per la statunitense Jessie Diggins, vincitrice della mass start inaugurale dell'appuntamento nord-americano, numero 28 per l'elvetica Nadine Faehndrich. Pettorale 41 per l'azzurra Francesca Franchi.

Qui la startlist femminile completa!

Alle 19.04 prenderanno il via le qualificazioni maschili, con lo statunitense Gus Schumacher primo atleta a prendere il via, seguito dal norge Erik Valnes, leader della classifica di specialità, numero 5 per l'azzurro Elia Barp, ottimo 9° nella mass start. Numero 6 per il norvegese Even Northug, 8 per il connazionale Harald Amundsen, pettorale giallo, 10 per l'altro norge, Haavard Taugboel. Pettorale 12 per il francese Richard Jouve, numero 14 per Federico Pellegrino, che proverà a bissare il successo ottenuto nel 2016 in questa località, che gli garantì la conquista della coppa di specialità.

Numero 17 per l'altoatesino Michael Hellweger, 18 per lo svedese Edvin Anger, 19 per l'elvetico Janik Riebli, pettorale 20 per il norge Johannes Klaebo, 22 per il francese Jules Chappaz, 24 per il connazionale Lucas Chanavat, numero 29 per il norvegese Paal Golberg. Pettorale 45 per Simone Daprà, ultimo azzurro a prendere il via.

Qui la startlist maschile completa!

Le fasi finali prenderanno il via alle 21.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

Jan Hoerl regala spettacolo e trionfa in Gara-1 ad Engelberg, Paschke stecca ma non affonda

L'austriaco è perfetto nella seconda serie e si prende in rimonta la prima gara di Engelberg a spese del connazionale Tschofenig, leader a metà gara e alla fine secondo, per una doppietta tutta austriaca, con Gregor Deschwanden terzo, a podio davanti al pubblico di casa. Nella gara femminile disputata in mattinata è tornata al successo Nika Prevc, che ha preceduto la leader di CdM Katharina Schmid e la norvegese Thea Minyan Bjoerseth, al primo podio in carriera. Zona punti per le tre azzurre al via, tutte tra la 20a e la 30a piazza.