Lo spettacolare Ustiugov si impone al fotofinish nella Sprint di Gatineau

Lo spettacolare Ustiugov si impone al fotofinish nella Sprint di Gatineau
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Ski Tour Canada

Lo spettacolare Ustiugov si impone al fotofinish nella Sprint di Gatineau

Nonostante un inconveniente che rischia di pregiudicare la sua gara, Sergey Ustiugov si impone al fotofinish nella Sprint a tecnica libera di Gatineau, prima tappa dello Ski Tour Canada. Federico Pellegrino, ottavo, vede la Coppetta di Specialità.

La vittoria di Ustiugov è meritatissima in quanto autore di un numero prodigioso in semifinale: dopo aver rotto un bastoncino nelle battute iniziali, il russo, nonostante il percorso stretto e particolarmente impegnativo, riesce a recuperare e, di conseguenza, ad agguantare la qualificazione alla finale.

Qui si dimostra nuovamente il più forte, riuscendo ad imboccare in testa il breve rettilineo conclusivo nonostante la traiettoria esterna e a piombare per primo sul traguardo, benché fossero addirittura in quattro sulla stessa linea. Per Ustiugov è questa la vittoria numero 3 all inclusive della carriera, la numero 2 sia in stagione che in gare Sprint. Inizia dunque al meglio il suo Ski Tour Canada, nel quale potrà lottare anche per la vittoria finale visti i format particolarmente adatti alle sue caratteristiche. Inoltre quella odierna è una pietra miliare per la Russia nello sci di fondo maschile, in quanto vittoria numero 50 all inclusive di sempre per il paese ex sovietico.

Sul podio salgono due ragazzi di sicuro talento, ma che in pochi si sarebbero aspettati fra i primi tre oggi. Secondo è il francese Richard Jouve, al miglior risultato della sua carriera, terzo è invece Simeon Hamilton, la cui performance - unita a quella di Jessica Diggins - consente agli Stati Uniti di festeggiare per la prima volta nella storia un podio maschile ed uno femminile nello stesso giorno. Beffati i norvegesi: Finn Hågen Krogh, Ola Vigen Hattestad e Petter Northug giungono in finale con le maggiori credenziali, ma devono accontentarsi rispettivamente del quarto, quinto e sesto posto, con Northug, pur ultimo della finale, staccato di soli 74 centesimi da Ustiugov, distacco minimo storico in un format del genere.

Finisce fuori in semifinale Federico Pellegrino, che dunque non sfrutta nemmeno il secondo match point per la conquista della Coppetta Sprint. Il valdostano, nonostante una buona condizione, rimane intruppato a due curve dalla fine della sua semifinale, non riuscendo recuperare sul breve rettilineo conclusivo e terminando nono. Tuttavia, nella classifica di specialità, il suo vantaggio su Northug è ora di 91 punti, il che significa che a Quebéc City gli basterà un ventunesimo posto per chiudere il discorso. Ormai fuori gioco anche matematicamente invece Krogh.

Rimandata anche la festa di Martin Johnsrud Sundby, eliminato in batteria e classificato al ventunesimo posto. Il dominatore della stagione comunque, salvo clamorosi ribaltoni, sembra destinato a chiudere a sua volta i discorsi, aperti soltanto matematicamente, nella tappe di Quebéc City. Per la cronaca, Francesco De Fabiani, unico altro azzurro qualificatosi, finisce fuori subito venendo classificato ventinovesimo.

SPRINT TL MASCHILE GATINEAU – CLASSIFICA FINALE
1. USTIUGOV Sergey (RUS)
2. JOUVE Richard (FRA)
3. HAMILTON Simeon (USA)
4. KROGH Finn Hågen (NOR)
5. HATTESTAD Ola Vigen (NOR)
6. NORTHUG Petter (NOR)

Clicca qui per la classifica completa

Lo Ski Tour Canada proseguirà domani con una 20 Km a tecnica classica con partenza in linea che si disputerà a Montréal.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard