Martine Ek Hagen vince l’oro ai mondiali under23 nella 10 km

Martine Ek Hagen vince l’oro ai mondiali under23 nella 10 km
Info foto

Getty Images

Sci di fondo - Mondiali Under 23

Martine Ek Hagen vince l’oro ai mondiali under23 nella 10 km

Martine Ek Hagen regala alla Norvegia la prima medaglia d’oro ai mondiali under23 della Val di Fiemme trionfando nella 10 km a tecnica classica.

Hagen fa gara di testa sin dal primo intermedio, aumentando di chilometro in chilometro il suo vantaggio nei confronti di Celia Aymonier, unica capace di insidiarla per oltre metà gara. Nel finale però la francese deve arrendersi, chiudendo con 15.4 secondi di distacco e andando comunque a conquistare la medaglia d’argento. Il bronzo finisce invece nella bacheca di Elisabeth Schicho, già vincitrice dell’oro ieri nella sprint, e abile ad avere la meglio nei confronti di Ragnhild Haga, in lotta fino all’ultimo intermedio per il podio ma alla fine soltanto quarta.

Per Martine Ek Hagen, che compirà 23 anni il prossimo 4 aprile, si tratta della seconda medaglia d’oro ai mondiali under 23: l’anno scorso a Erzurum infatti si era imposta nello skiathlon, gara nella quale partirà da favorita anche in Val di Fiemme, conquistando inoltre il bronzo proprio nella 10 km a tecnica classica. Insomma, la Norvegia continua a produrre talenti destinati a mantenere alta la propria bandiera anche nel prossimo futuro.

Niente da fare per le italiane: la migliore è Francesca Baudin, settima a poco meno di un minuto da Hagen. Così le altre: Lucia Scardoni diciassettesima, Debora Agreiter ventesima e Giulia Stuerz ventiquattresima.

10 KM TC MONDIALI UNDER23 FEMMINILE – CLASSIFICA FINALE

1. HAGEN Martine Ek (NOR) 29:18.4
2. AYMONIER Celia (FRA) +15.4
3. SCHICHO Elisabeth (GER) +30.3
4. HAGA Ragnhild (NOR) +37.1
5. GIMMLER Laura (GER) +47.3

La classifica completa

 

 

3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.