Nei giorni scorsi, Vegard Ulvang aveva aperto alla possibilità di introdurre il cross-country cross, già sperimentato ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Lillehammer, nel calendario di Coppa del Mondo. Il tre volte campione olimpico aveva rimarcato in particolare come paesi quali Svizzera, Francia, Germania e Canada avessero accolto con favore la specialità.
Sabato 19 Novembre 2016
L’entusiasmo non sembra però essere condiviso dai fondisti norvegesi, che nelle ultime ore hanno fatto a gara a stroncare la proposta.
“Non ha senso”, ha dichiarato Emil Iversen. “Nessuno di noi è entusiasta all’idea, anche perché non saremmo particolarmente capaci. Vogliamo fare sci di fondo”.
“È tutto un altro sport, non c’entra con il fondo”, gli ha fatto eco Niklas Dyrhaug. “Io sono molto scettico. Abbiamo già le gare sprint, ma questa è una cosa completamente diversa”.
Non è stato da meno Ola Vigen Hattestad, che ha definito l’idea “comica”, mentre l’allenatore della squadra sprint, Arild Monsen, è stato più moderato: “Non sono fortemente contrario, ma nemmeno del tutto convinto”.
L’eccezione è rappresentata da Sondre Turvoll Fossli: “È una gara divertente, credo che sarebbe piacevole da vedere in televisione. La sua introduzione richiederebbe tuttavia di lavorare su nuovi aspetti tecnici, perciò ci vorrebbe del tempo prima di padroneggiare la nuova specialità”.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3