Comincia bene la giornata di Federico Pellegrino, che fa registrare il terzo tempo nelle qualificazioni dellaSprint a tecnica libera di Quebéc City, ipotecando la Coppetta di Specialità.
Venerdì 4 Marzo 2016
Al valdostano infatti basta un ventiduesimo posto per diventare il primo fondista non scandinavo ad aggiudicarsi questo trofeo e, alla luce del tempo ottenuto, gli sarà sufficiente arrivare quinto nella propria batteria.
Il miglior tempo è stato fatto segnare da Finn Hågen Krogh, che proverà a rimandare di un giorno la festa per la matematica conquista della Sfera di Cristallo da parte di Martin Sundby, comunque quinto e con tutte le carte in regola per ottenere i 10 punti che gli mancano indipendentemente dal risultato di Krogh. Secondo, a soli 3 decimi dal 25enne di Alta, è lo scatenato Emil Iversen, nuovamente protagonista e capace di rosicchiare un paio di secondi nella classifica generale dello Ski Tour Canada a Sergey Ustiugov, quarto.
Nella top ten anche OlaVigen Hattestad sesto, Andrew Young settimo, Baptiste Gros ottavo, PetterNorthug nono e Matias Strandvall decimo. Fra i candidati al successo di tappa, si qualificano senza problemi Simeon Hamilton, Eirik Brandsdal e Richard Jouve, mentre fra i big della classifica generale dello Ski Tour Canada, strappano il pass Alex Harvey, Hans Christer Holund, Andrey Larkov, Maxim Vylegzhanin e Niklas Dyrhaug. Fuori invece Evgeniy Belov, Maurice Manificat e Didrik Tønseth.
Nessun italiano oltre a Pellegrino riesce ad ottenere un tempo sufficiente per l’accesso alle batterie. Sfortunatissimo Francesco De Fabiani, primo degli esclusi e per soli 12 centesimi; più indietro Giandomenico Salvadori e DietmarNöckler.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3