Pellegrino e De Fabiani per la prima medaglia italiana a Planica 2023: scocca l'ora delle team sprint!

Pellegrino e De Fabiani per la prima medaglia italiana a Planica 2023: scocca l'ora delle team sprint!
Info foto

Getty Images

Sci Nordicomondiali di planica

Pellegrino e De Fabiani per la prima medaglia italiana a Planica 2023: scocca l'ora delle team sprint!

Le prime prove a squadre dello sci di fondo ai Mondiali di Planica andranno in scena domenica, con qualificazioni al via dalle 11.30 e finali a partire dalle 13.30. Tra gli uomini Norvegia favorita, l'Italia si gioca buone chances di medaglia con l'assodata coppia valdostana, a caccia del 2° metallo iridato di coppia in questo format di gara. Nella sfida femminile Svezia nettamente in cima al pronostico.

Andate in scena anche le prime due prove distance dei Mondiali di sci di fondo di Planica 2023, con vittorie di Simen Krueger e Ebba Andersson, domenica 26 febbraio sarà la volta delle team sprint in skating.

Alle 11.30 scatteranno le qualificazioni femminili, con le atlete che dovranno percorrere un giro del tracciato, successivamente verranno sommati i tempi delle due componenti di ciascun team: accedono alle finali le squadre che hanno stampato i venti migliori tempi. Con l'1 partirà la svedese Emma Ribom, che farà coppia con Jonna Sundling, pettorale 27; numero 2 per la norvegese Anne Kalvaa, in coppia con Tiril Weng, pettorale 28, pettorale 3 per la statunitense Jessie Diggins, in gara con la connazionale Julia Kern, numero 29. Pettorale 4 per la finnica Jasmi Joensuu, mentre la compagna di squadra Krista Parmakoski partirà con il 30. Numero 13 per l'azzurra Federica Sanfilippo, al debutto iridato nello sci di fondo, in coppia con Nicole Monsorno, al via con il 39. Prenderanno il via ventisei nazioni.

Qui la startlist completa femminile!

Gli uomini partiranno alle 11.59, con il norvegese Paal Golberg pettorale 1, mentre il connazionale Johannes Klaebo partirà con il numero 35. Francesco De Fabiani partirà con il 2, mentre Chicco Pellegrino scenderà in pista con il pettorale 36; numero 3 per lo svedese Calle Halfvarsson, in coppia con Edvin Anger, numero 37. Il finnico Niilo Moilanen partirà con il numero 4, il compagno di squadra Joni Maki con il 38; pettorale 5 per il tedesco Friedrich Moch, in coppia con Janosch Brugger, numero 39. Con il numero 6 toccherà al francese Renaud Jay, in squadra con Richard Jouve, pettorale 40. Trentaquattro i team al via.

Qui la startlist maschile completa!

Il programma delle finali partirà alle 13.30, dove prima scenderanno in pista le donne, con la finale maschile che chiuderà il programma di giornata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social