Pellegrino e la coppa, ma il pensiero è solo sulla sprint mondiale: "Domani mi giocherò tutto"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Nordicocampionati del mondo 2021

Pellegrino e la coppa, ma il pensiero è solo sulla sprint mondiale: "Domani mi giocherò tutto"

Il campione valdostano, che da poche ore ha avuto la certezza della sua seconda Coppa del Mondo sprint, concentrato sull'appuntamento iridato. "Klaebo e Valnes i favoriti per l'oro, io partirò da outsider".

Tempo di vigilia mondiale, decisamente particolare per Federico Pellegrino. Proprio ieri sera, “Chicco” ha ricevuto la notizia di aver conquistato aritmeticamente la sua seconda Coppa del Mondo sprint, visto che la FIS non recupererà le tappe conclusive, ad eccezione delle gare in Engadina.

Eppure, il fuoriclasse valdostano non vuole pensare ad altro che alla grande sfida con la sprint iridata fissata per giovedì, quando alle 9.00 cominceranno le qualificazioni in quel di Oberstdorf, con le stesse finali anticipate alle ore 11.30. La prima gara da medaglie di questi campionati del mondo “mi vede partire come outsider, visto che da anni non sono da podio in classico – le parole di Pellegrino tramite l'ufficio stampa FISI – La stagione va su due binari e io ora sono su quello mondiale. La notizia di aver vinto la coppa rischia quasi di darmi... fastidio, anche se ovviamente mi fa piacere. Sono abituato, però, a fare le analisi a fine stagione.

Sono qui a Oberstdorf per giocarmi le mie carte, come ho fatto alle Olimpiadi di PyeongChang (dove fu argento in classico, ndr), ma partirò con ambizioni da medaglia soprattutto nella team sprint in skating. Ad ogni modo mi sento pronto e motivato, inoltre le condizioni saranno ancora più dure con questa neve primaverile e la cosa non mi dispiace.

I favoriti? Klaebo e Valnes per l'oro, ma in zona podio ci saranno anche gli altri norvegesi, così come i russi e gli svedesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social