Poltoranin beffa Cologna nella 15 Km di Oberstdorf con De Fabiani terzo e Sundby in difficoltà!

Poltoranin beffa Cologna nella 15 Km di Oberstdorf con De Fabiani terzo e Sundby in difficoltà!
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Poltoranin beffa Cologna nella 15 Km di Oberstdorf con De Fabiani terzo e Sundby in difficoltà!

Alexey Poltoranin timbra il cartellino nella 15 Km a tecnica classica con partenza in linea di Oberstdorf beffando al fotofinish Dario Cologna. Terzo Francesco De Fabiani, mentre Martin Johnsrud Sundby va in difficoltà e perde 50 secondi.

La gara sembra rispecchiare il solito copione delle mass start maschili, con il gruppo che procede compatto fino alla volata finale. Tuttavia la notizia odierna è che in questo plotone non c’è Martin Johnsrud Sundby: il dominatore del Tour de Ski resta sempre in coda per poi staccarsi progressivamente nonostante il ritmo non sia particolarmente serrato. Alla fine il norvegese termina ventitreesimo e perde 50 secondi dai migliori, restando leader ma dimostrandosi umano e pertanto attaccabile nelle ultime tre tappe.

Davanti la gara si decide in volata, con Alexey Poltoranin che conferma le smaglianti condizioni di forma mostrate nella Sprint di ieri beffando al fotofinish Dario Cologna. Per il kazako è questa la vittoria numero 9 all inclusive della carriera, la numero 5 al Tour de Ski nel quale è riuscito ad imporsi in almeno una tappa nelle ultime 4 edizioni consecutive. Cologna deve accontentarsi del miglior risultato stagionale, mentre il podio è completato da un grande Francesco De Fabiani.

Il valdostano tiene benissimo il ritmo dei più forti, presentandosi poi abbastanza fresco sul rettilineo finale dove riesce a saltare Niklas Dyrhaug e Didrik Tønseth, conquistando il suo primo podio stagionale e secondo in carriera in gare di primo livello dopo la vittoria nella 15 Km in alternato di Lahti dell’inverno scorso.

Dyrhaug e Tønseth terminano rispettivamente quarto e quinto in una gara che non vede dunque norvegesi sul podio. Nella top ten anche Alexander Legkov sesto, Matti Heikkinen settimo, Andreas Katz ottavo ed al miglior risultato in carriera, Petter Northug nono e Sergey Ustiugov decimo.

La splendida giornata per i colori azzurri è completata dal diciassettesimo posto di Gianodmenico Salvadori, a sua volta al miglior risultato di sempre in una gara di primo livello, e dal diciannovesimo di Dietmar Nöckler; fuori dalla zona punti invece Mattia Pellegrin quarantesimo, Maicol Rastelli cinquantaduesimo e Roland Clara cinquantasettesimo. Non partito, come da programmi, Federico Pellegrino.

15 KM TC MASS START MASCHILE OBERSTDORF – CLASSIFICA FINALE
1. POLTORANIN Alexey (KAZ) 35:35.9
2. COLOGNA Dario (SUI) +0.1
3. DE FABIANI Francesco (ITA) +0.6
4. DYRHAUG Niklas (NOR) +0.7
5. TØNSETH Didrik (NOR) +1.3

Clicca qui per la classifica completa

La crisi di Sundby potrà essere più utile per dare fiducia agli avversari che non per riaprire sin da ora il Tour de Ski. Il norvegese infatti, nonostante i 40 secondi persi nei confronti di Petter Northug, resta leader con 47 secondi nei confronti del connazionale, terzo è Ustiugov staccato di 1’09, al quarto posto sale Poltoranin, quinto è Tønseth mentre Francesco De Fabiani entra fra i primi dieci occupando la nona piazza. Vedremo se il giorno di riposo servirà a Sundby a ricaricare le pile o se ci aspetta un finale di Tour incandescente ed incerto.

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski dopo 5 tappe su 8

Domani secondo e ultimo giorno di riposo, il Tour de Ski maschile ripartirà venerdì con la 10 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli di Dobbiaco.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.