Poltoranin e Kowalczyk vincono le sprint di Muonio

Poltoranin e Kowalczyk vincono le sprint di Muonio
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di fondo

Poltoranin e Kowalczyk vincono le sprint di Muonio

Si sono disputate oggi le sprint a tecnica classica di Muonio, tradizionali gare FIS che fanno da preludio alla stagione dello Sci di Fondo. A trionfare sono stati Justyna Kowalczyk fra le donne ed Alexey Poltoranin fra gli uomini.

La gara femminile non ha avuto storia, troppo superiore Kowalczyk rispetto alle avversarie in gara. La polacca, che sarà anche la grande favorita per la vittoria della sfera di cristallo, ha dominato sin dalle qualificazioni, chiuse con il miglior tempo, andando poi a vincere per dispersione tutte le prove fino alla finale. Secondo posto per Evgenia Shapovalova, staccata di ben sette secondi e migliore di un gruppetto di  tre russe piazzatesi dietro alla Kowalczyk. Terza infatti è Julia Tikhonova, quarta Natalia Matveeva; completano le prime sei posizioni la padrona di casa Mona Lisa Malvalehto e la slovacca Alena Prochazkova.

Fra gli uomini successo invece di Alexey Poltoranin, colui che alla luce dei malanni di Northug e del grave infortunio subito da Cologna può diventare un serio pretendente per la sfera di cristallo. Il kazako, forse il più grande specialista del passo alternato attualmente in circolazione, supera agevolmente il finlandese Ari Luusua ed il russo Anatoliy Volkov. Completano la top6 riservata ai finalisti il ceco Ales Razym quarto, l'estone Peeter Kummel quinto e l'altro finlandese Martti Jylhä sesto. Fuori in batteria invece Anssi Pentsinen, che aveva fatto registrare il miglior tempo in qualificazione.

Domani in programma una 5 km a tecnica classica femminile e una 10 km sempre in alternato maschile. Domenica il programma si chiuderà con una 10 km femminile e una 15 km maschile, entrambe con partenza ad intervalli e a skating.

 

3
Consensi sui social

Più letti in scinordico

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

Klaebo e Sundling brillano nella notte di Davos: Norvegia e Svezia vincono le team sprint TL. 4° posto per Pellegrino e Barp

I norge rispettano i favori del pronostico e trionfano nella gara a coppie sul tracciato elvetico: Johannes Klaebo e Paal Golberg trionfano davanti a Svizzera I e Svezia I, che beffa al photo-finish la coppia azzurra, composta da Chicco Pellegrino ed Elia Barp. Jonna Sundling, in coppia con Emma Ribom, regala il successo a Svezia I, grazie a un'ottima prgoressione nella frazione finale; sul podio anche Norvegia e Svizzera I. Buon 9° posto per la giovane coppia azzurra, formata da Nadine Laurent e Federica Cassol.