Prima vittoria in carriera per Jessica Diggins nella 5 Km di Dobbiaco

Prima vittoria in carriera per Jessica Diggins nella 5 Km di Dobbiaco
Info foto

Getty Images

Sci NordicoSci di Fondo - Tour de Ski

Prima vittoria in carriera per Jessica Diggins nella 5 Km di Dobbiaco

Jessica Diggins si impone a sorpresa nella 5 Km a tecnica libera con partenza ad intervalli di Dobbiaco precedendo Heidi Weng e Ingvild Flugstad Østberg.

La statunitense prima di oggi non era mai salita sul podio di una gara di primo livello ad eccezione del secondo posto che le valse la medaglia d’argento nella 10 Km ai Mondiali di Falun. Oggi Diggins si regala la prima vittoria della carriera grazie ad un finale portentoso che le consente di guadagnare una decina di secondi su Østberg e di precedere di meno di un secondo Heidi Weng.

La 24enne nativa di Ytre Enebakk non riesce dunque a sfatare la maledizione che l’ha vista salire per 38 volte sul podio senza mai essere riuscita a vincere. Quella odierna sembrava essere la volta buona per lei, capace di mettersi alle spalle le più titolate compagne di squadra; beffa terribile dunque vedersi battuta di soli 9 decimi da una ragazza che, come detto, prima di oggi aveva conquistato un solo podio peraltro in condizioni estremamente favorevoli.

Il testa a testa Østberg-Johaug per la vittoria finale del Tour de Ski vede un nuovo round in favore della più giovane delle due norvegesi. Østberg infatti, pur non riuscendo ad imporsi nonostante il buon margine accumulato nella prima metà di gara, termina terza a 1”5 da Diggins, ma precede Johaug di 8 secondi che, uniti ai 5 di abbuono, la riportano a 25 secondi di vantaggio nella classifica generale.

Johaug disputa invece la sua peggior gara distance stagionale, chiudendo quinta alle spalle anche dell’altra norvegese Ragnhild Haga, quarta. È vero che la distanza non la favoriva, ma questo risultato dimostra una volta di più che probabilmente la leader di Coppa del Mondo avrà bisogno della “sua” scalata al Cermis per battere una Østberg mai così competitiva.

Poche sorprese completano la top ten: sesta è Kerttu Niskanen, settima Charlotte Kalla, ottava Denise Herrmann, nona Stefanie Böhler e decima Teresa Stadlober. Fra le protagoniste della classifica generale del Tour de Ski, Ida Ingemarsdotter termina undicesima, Krista Pärmäkoski dodicesima, Anne Kyllönen quindicesima mentre perde parecchio tempo Laura Mononen soltanto trentaseiesima.

L’Italia piazza due atlete in zona punti. La migliore è Virginia De Martin Topranin, che ottiene un ventesimo posto in linea con quanto mostrato sinora al Tour de Ski, Lucia Scardoni è invece ventinovesima. Poco più indietro Ilaria Debertolis trentaquattresima e Debora Agreiter trentacinquesima.

5 KM TL FEMMINILE DOBBIACO – CLASSIFICA FINALE
1. DIGGINS Jessica (USA) 13:15.5
2. WENG Heidi (NOR) +0.9
3. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) +1.5
4. HAGA Ragnhild (NOR) +8.4
5. JOHAUG Therese (NOR) +9.6

Clicca qui per la classifica completa

Nella classifica generale del Tour de Ski, come già accennato Østberg si riporta a 25 secondi di vantaggio su Johaug. È probabile che possa mantenere la leadership anche dopo la 10 Km a tecnica classica di domani che renderebbe decisiva la scalata al Cermis, ma che tuttavia vedrebbe Johaug sempre decisamente favorita viste le proprie capacità di scalatrice. Senza storia la lotta per il terzo posto, con Weng che ha 2'27 di ritardo da Østberg e quasi 3 minuti di margine su chi insegue.

Clicca qui per la classifica generale del Tour de Ski Femminile dopo 6 tappe su 8

Domani penultima tappa del Tour de Ski 2016. Sulle piste di Lago di Tesero andrà in scena una 10 Km a tecnica classica con partenza in linea, settimo atto del duello Østberg-Johaug.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scinordico

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Tschofenig guida la tripletta austriaca a Engelberg, battuti Hoerl e Kraft e Coppa del Mondo riaperta

Nell'ultima gara prima della Tournée dei quattro trampolini l'Austria fa la voce grossa e monopolizza il podio in Gara-2 ad Engelberg con Tschofenig, Hoerl e Kraft, che riaprono la corsa alla sfera di cristallo, visto il passo falso di Paschke 18°. Buone conferme per Alex Insam, che ha chiuso 35°, squalificato invece Francesco Cecon. Cancellata la gara femminile: la direzione gara ha provato in tutti modi a far disputare almeno una serie, ma alla fine, a sette salti dal termine, si è dovuta alzare bandiera bianca a causa del vento.